Come costruire una scarpiera in plastica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Siete tornati a casa dopo un'estenuante giornata di lavoro e non appena varcate la soglia della vostra abitazione vi si palesa il seguente scenario: scarpe, scarpe e ancora scarpe ovunque. Urge una scarpiera. Ma anche in questo caso sorgono problemi di varia natura: riuscirò a trovare una scarpiera che si adatterà al resto dell'arredamento? Quanto potrà costarmi un acquisto di questo tipo? Queste sono solo alcune delle domande che di norma precedono l'acquisto di una scarpiera o di un mobile in generale. Tuttavia esistono diverse alternative e una di queste potrebbe essere realizzare autonomamente una scarpiera fai da te. Pallet, legno e plastica sono i materiali più adatti per questo scopo in quanto sono materiali versatili e particolarmente adatti per realizzare lavoretti fai da te. Inoltre,  la plastica riesce ad inserirsi bene in qualunque contesto d'arredamento, motivo per cui raccomandiamo l'utilizzo di questo materiale. Ecco a voi una guida su come costruire una scarpiera in plastica.

26

Occorrente

  • Trapano
  • Tasselli ad espansione
  • Viti
  • Contenitori per imballaggi in plastica quadrati ,robusti e profondi abbastanza da contenere le vostre scarpe
  • Cacciaviti
  • Taglierino o forbici
36

Per prima cosa procuratevi un trapano e individuate la parete sulla quale vorreste sistemare la vostra scarpiera. Assicuratevi che all'interno di essa non corrano tubi del gas o dell'acqua; se non fosse disponibile una parete libera, procuratevi i progetti della vostra abitazione, in modo da conoscere l'esatta profondità alla quale eventuali tubi sono stati piazzati. Terminata questa fase iniziale potrete iniziare a realizzare sulla parete i fori nei quali inserirete i tasselli ad espansione. Badate a non andare troppo in profondità e cercate di procedere fin quando la profondità del foro non sarà all'incirca pari alla lunghezza del tassello. Realizzate un foro per ciascun contenitore per imballaggio e cercate di realizzarlo nella zona centrale delle stesso, ottimizzando così la presa della vite.

46

A questo inserite i tasselli ad espansione nei fori che avete appena realizzato. Verificate che essi si inseriscano comodamente nel foro: non preoccupatevi se inizialmente vi sembreranno un po lenti, poiché il diametro della sezione di ciascun tassello si espande man a mano che inserirete la vite. Per la stessa ragione non cercate di forzare la mano inserendo il tassello in un foro troppo piccolo per il diametro dello stesso, in quanto trovereste grosse difficoltà durante la fase di avvitamento. Assicuratevi che non vi siano detriti dentro il foro e inserite i tasselli. Siete pronti a passare alla fase 3.

Continua la lettura
56

A questo punto potrete iniziare a realizzare la costruzione vera e propria. Ritagliate un'apertura tramite un taglierino dalle scatole da imballaggio in plastica, assicurandovi di non compromettere la solidità della stessa. Applicate un foro nella faccia opposta all'apertura, in corrispondenza del baricentro della scatola. Appoggiate le scatole sulla parete, armatevi di cacciavite e viti e iniziate ad avvitare. Assicuratevi di utilizzare viti con una filettatura compatibile alla struttura interna del tassello e avvitate le stesse fin quando non risulteranno perfettamente immobili. Verificate che la presa sia solida e collaudate la vostra scarpiera: non sovraccaricate la struttura per evitare che essa possa deformarsi. Godetevi, adesso, la vostra scarpiera fai da te!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete convinti della solidità della costruzione, potrete rinforzare le vite con delle rondelle specifiche.
  • Fatevi aiutare da qualcuno, soprattutto per tenere ferme le scatole durante l'assemblaggio della scarpiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scambiatore di calore in plastica

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice dalla plastica

Materiali e Attrezzi

Come incollare la plastica al legno

Materiali e Attrezzi

Consigli per forare la plastica senza romperla

Materiali e Attrezzi

Come incollare la carta alla plastica

Materiali e Attrezzi

Come incollare la plastica al metallo

Materiali e Attrezzi

Come Ottenere Dal Latte La Plastica Da Modellare

Materiali e Attrezzi

Come usare la vernice spray sulla plastica