Come costruire una scatola da regalo fiorita

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nella guida che andremo a scrivere ora, ci occuperemo di spiegarvi i passi necessari per comprendere Come costruire una scatola da regalo fiorita.
Per occasioni come, per esempio, il Natale, dei compleanni, degli anniversari, ci capita di dover fare dei regali ad alcune persone a noi care.
Con i tempi duri dati dalla crisi riciclare qualche regalo è ormai più che un abitudine. Il vero problema resta come incartarlo nel modo appropriato per non farlo sembrare un regalo riciclato.

28

Occorrente

  • cartoncino colorato tipo Bristol o Fabriano
  • squadra
  • forbici a punte diritte
  • matita
38

Per costruire una scatola da regalo, per prima cosa, dobbiamo procurarci un cartoncino colorato, una squadra, forbici a punte diritte, una matita. Bisogna disegnare le misure dello schema sul cartoncino, servendosi della squadra e della matita. Proseguite ritagliando la forma rettangolare, per poi tagliare gli angoli interni, in modo da ottenere come risultato una parte centrale lunga e due parti più corte. Utilizzando una matita, tracciate una divisione internamente, e piegate lungo le linee tratteggiate, servendovi di una squadra.

48

Per piegare il cartoncino dalla parte più lunga, tagliare ancora per sei centimetri di profondità. Dallo stesso cartoncino recupera una striscia lunga trentatré centimetri e alta nove, riportandovi delle linee tratteggiate per le piegature con queste misure: sei cm, nove cm sei cm, nove cm, e due centimetri e mezzo.
La scatola da regalo verrà realizzata piagando inizialmente le ali corte verso la zona interna, per poi accostare le ali più lunghe l'una sull'altra, piegando anch'esse verso la zona interna della scatola.

Continua la lettura
58

Una volta che avrete terminato questo passaggio, dovrete semplicemente piegare la striscia seguendo le misure date, per poi sistemarla all'interno della scatola per poterne ricavare un coperchio. La decorazione della scatola non è un aspetto secondario, in quanto anch'esso vuole la sua parte. Decorate la scatola con dei fiori autoadesivi, applicandoli sui lati esterni e sul coperchio. Decorata la scatola, per dargli un tocco in più basterà legarla con nastri in tinta.
Possiamo costruire anche una scatola regalo di forma rettangolare usando lo stesso procedimento. Disegnare sul cartoncino lo schema rispettando le misure. Tagliare le alette più lunghe verso l'interno per poter ripiegarle e tenere fermi i lati più corti della scatola regalo.

68

Per quanto riguarda il coperchio, esso si otterrà dalla parte sovrastante, ripiegata lungo delle linee tratteggiate. Per ottenere scatole di varie dimensioni, basterà modificare le misure date, stando ben attenti a non modificare le proporzioni. Successivamente potreste decidere di renderla ancora più gradevole alla vista, con degli adesivi colorati e dei nastri. Per consegnare dei fiori, un'idea interessante sarebbe quella di conservarli dentro una scatola rettangolare.
Concludo questa guida passandovi un link d'approfondimento, che vi consiglio di leggere dopo questa guida. Eccovi il link: http://it.wikihow.com/Fare-una-Scatola-di-Carta.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione alle linee della scatola. Le linee marcate indicano dove va tagliato il cartoncino, le linee tratteggiate invece indicano dove eseguire le piegature.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come creare una scatola-regalo per la festa di San Valentino

Quando si è innamorati e si ama il proprio partner è importante dimostrare il proprio amore nei suoi confronti ogni giorno, però in occasioni speciali è bene fare qualcosa di particolare per ricordare e vivere quel momento negli anni a venire. Il...
Bricolage

come creare un fiore di cartoncino per scatola regalo

Alcune volte ci capita di perdere molto tempo girando per i vari negozi alla ricerca di un regalo unico e particolare per i nostri amici o parenti e spesso dopo tanta fatica per la ricerca il suo costo risulta anche molto elevato. Potremo quindi provare...
Bricolage

Come costruire una scatola a forma di cuore

Ci capita spesso, in particolare quando dobbiamo fare un regalo per i nostri parenti o per il nostro partner, di rimanere impantanati, poiché le idee e la fantasia scarseggiano. Potete prendere in considerazione, l'idea di costruire qualcosa con le nostre...
Bricolage

Come Costruire Una Scatola Per Fazzoletti

In questo articolo vogliamo proporre la guida pratica e veloce, per imparare come costruire una scatola per i fazzoletti che spesso siamo soliti utilizzare, in particolar modo durante alcuni momenti della nostra vita. Durante l'inverno, con l'arrivo del...
Bricolage

Come costruire una scatola musicale

Non tutti i giocattoli sono adatti soltanto ai bambini, ma ce ne sono di alcuni tipi che vengono conservati anche dagli adulti come ricordo di un tempo passato. Uno di questi è sicuramente il carillon, una bellissima scatola musicale capace di suscitare...
Bricolage

Come costruire un'ape in scatola

All'interno di questa guida, vi spiegherò come costruire un'ape in scatola. Per eseguire questa operazione, è possibile utilizzare diversi metodi, anche se voi la creerete con la tecnica dell'origami, la quale permette di ottenere delle vere e proprie...
Bricolage

Come costruire una scatola porta-carte da gioco con scomparti

Finite le feste natalizie, occorre riporre in modo adeguato le carte da gioco che ci hanno fatto compagnia durante le tante serate con gli amici. In commercio ve ne sono di diversi tipi e con molti scomparti così da contenere anche altri passatempo come...
Bricolage

Come costruire una scatola con ante a cuore

In questa guida vi spiego come poter costruire, con del semplice cartone e del compensato, una scatola portagioie molto semplice nonché originale e romantica. È formata da una base rettangolare ed a forma di parallelepipedo ma nel coperchio andremo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.