Come costruire una scatola dei ricordi per la festa della mamma

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

In questa bella ed originale guida, che vi stiamo per proporre, abbiamo pensato di affrontare con voi, un argomento oramai molto vicino, e cioè la cara festa della mamma.
Questa festa è alle porte e noi vogliamo aiutarvi a preparare, per la propria mamma, un regalo che sia unico, speciale ed anche molto originale. Si sa che la figura della mamma è di fondamentale importanza nella vita di tutti i figli e dato che lei fa tanto per noi, vogliamo proporle come regalo, un momento di ricordi dolci e felici, che abbiamo trascorso con lei. Nello specifico vogliamo cercare di imparare come poter costruire, con le nostre mani e grazie alla grande fantasia che non ci manca, una vera e propria scatola dei ricordi, proprio per la festa della mamma.

210

Occorrente

  • scatola
  • gomma crepla
  • colla vinilica
  • colla a caldo
  • forbici
  • taglierino
  • carta scrap
  • cartoncino colorato color rosa antico
310

Grazie alla cara scatola dei ricordi potremo essere in grado di far custodire alla nostra mamma, tutti quei vecchi oggetti o delle lettere antiche, che sono legate ad un ricordo prezioso, in modo da poterlo guardare quando se ne avrà voglia.
Cercheremo di realizzare questa scatola dei ricordi, magari riciclando e decorando delle vecchie scatole, con una tecnica in particolare e cioè quella dello scrapbooking, che è molto diffusa come metodologia di decoro.

410

Iniziamo con il procurarci una semplice scatola, tipo quelle che vengono utilizzare per gli imballaggi o anche una scatola di scarpe o di stivali. Le misure della scatola, saremo noi stessi a deciderle, in base anche alle cose che desideriamo metterci al suo interno.
Quando avremo preso questa scatola, non ci resta che iniziare a decorarla, come meglio desideriamo, per esempio con dei colori a tempera o anche grazie al decoupage ed al scrapbooking.
Partiamo con il decorare la scatola dei ricordi per la nostra mamma, con la tecnica dello scrapbooking.

Continua la lettura
510

Per iniziare dobbiamo scegliere la carta, che andremo ad utilizzare per il nostro scrapbooking. Noi abbiamo deciso di utilizzare della carta molto colorata e divertente, dai toni tenui, romantici e dolci, che mirano molto al rosa antico. Una volta scelta la carta, dobbiamo ricavare da questa circa 5 quadrati, le cui misure dipenderanno dalla dimensione della scatola, che abbiamo scelto. Ognuno di questi quadrati andranno incollati alle pareti della scatola, in modo che le stesse vengano nascoste del tutte e la scatola prenda il colore che abbiamo deciso di donarle. Per incollarle dobbiamo utilizzare la colla vinilica ed un po' d’acqua. Con l’aiuto di un pennello andiamo a stendere uno strato di colla e poi incolliamoci il quadrato. Vedrete che un quadrato verrà, posizionato sull’altro, ad incastro.

610

Oltre alla scatola, dovremo foderare con la stessa carta scrap, anche il coperchio, ritagliando ed applicando poi, tanti quadrati o triangoli, delle dimensioni del coperchio stesso. Per abbellire e rendere unico il nostro coperchio, abbiamo deciso di applicarvi sopra anche altri elementi, come per esempio semplici fiorellini o anche delle bellissime farfalle, che possono essere create con la gomma crepla e la carta utilizzata per lo scrapbooking.

710

Per realizzare le nostre farfalle o fiori con la gomma crepla, dobbiamo prenderne un foglio e disegniamo su di esso la sagoma delle ali della nostra farfalla o i petali di un fiore. Con un taglierino, iniziamo a ritagliarle e con la forbice, ritagliamo la parte centrale, in modo che delle ali o dei petali, resti solo il bordo. Stessa cosa, dobbiamo fare sulla carta scrap. Su di esse incolliamo la cornice di ali di gomma crepla. Ed ecco che le farfalle sono pronte, per essere incollate con la colla a caldo, sul coperchio della scatola dei ricordi.

810

Definiamo il tutto e quindi la nostra bella ed originale scatola, con l'aiuto di un bel nastrino di raso o anche di tulle e riponiamo al suo interno i ricordi che vogliamo donare alla nostra mamma, come per esempio fotografie di quando eravamo piccoli ecc, poi tanto sarà lei stessa ed aggiungerne altri, completamente a suo piacimento!
Buona divertimento a buona festa della mamma!

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con la tecnica dello scrapbooking, si possono realizzare veramente tantissimi lavoretti fai da te!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 lavoretti per la festa della mamma

Altri Hobby

5 cornici fai da te per la festa della mamma

Altri Hobby

Come costruire una scatola di legno

Altri Hobby

Altri Hobby

Idee per sorprendere la mamma

Altri Hobby

Come preparare una scatola personalizzata

Altri Hobby

Come rivestire di tessuto una scatola

Altri Hobby

Come trasformare una scatola da scarpe in un portamatite