Come costruire una scatola di legno

Tramite: O2O 01/06/2018
Difficoltà: facile
110

Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a occuparci del fai da te. Per essere più precisi come avrete notato attraverso il titolo, spiegheremo in modo dettagliato come costruire una scatola di legno da utilizzare per viti e chiodini, anelli e bracciali o anche accessori per il cucito. Premesso ciò, va detto che la costruzione non è affatto difficile, e richiede soltanto l'uso della materia prima ovvero il legno ed alcuni attrezzi per il bricolage.

210

Occorrente

  • Righello
  • Chiodi o viti
  • Cerniere di ottone o di ferro
  • Seghetto alternativo o manuale
  • Legno
  • Colla acrilica o vinilica
  • Decalcomanie a freddo
  • Stoffa ed ovatta
310

Rilevare le misure della scatola

Come abbiamo appena accennato in fase introduttiva, il legno è la prima cosa da procurare. In merito va detto che la scelta è subordinata all'uso che intendiamo fare della scatola, e nel caso si tratta di utilizzarla come oggetto d'arredo, allora per rispettare il design impostato in casa conviene optare per quello della migliore qualità. In commercio infatti il legno è disponibile già rifinito, oppure grezzo da tinteggiare con vernici appropriate. A questo punto dopo averlo acquistato in un centro per il bricolage in pezzi interi, lo adagiamo su un tavolo comodo su cui lavorare. Il primo passo consiste nel rilevare le misure della scatola che intendiamo creare, riportandole sulla superficie con una matita o un gessetto.

410

Tagliare e sagomare il legno

Una volta riportate sulle varie tavolette di legno le misure necessarie per realizzare la scatola, con un righello tracciamo le linee che poi man mano taglieremo con un seghetto a mano oppure con uno di tipo alternativo. Se tuttavia la tavola da sagomare è piuttosto larga e lunga e con uno spessore eccessivo, l'ideale è utilizzare una sega circolare di medie dimensioni adatta per il bricolage del legno. Una volta ricavate tutte le parti necessarie per comporre la scatola, possiamo procedere con l'assemblaggio. In merito a ciò, il consiglio ulteriore è di congiungere prima la parte esterna creando una sorta di cornice quadrata o rettangolare a seconda delle misure stabilite e poi fissare tra loro le tavolette. In tal caso possiamo usare dei chiodi, delle viti oppure semplicemente un collante a base vinilica.

Continua la lettura
510

Realizzare il coperchio con cerniere

Arrivati a questo punto della lavorazione ed avendo a disposizione la parte esterna della scatola, proseguiamo con la realizzazione del coperchio. Il criterio è lo stesso; infatti, deve corrispondere alla misura del precedente manufatto, e poi una volta assemblato va unito con esso utilizzando delle specifiche cerniere, ed optando magari per quelle a metri di ottone che si possono sagomare a piacere. Il fissaggio deve avvenire sui bordi superiori internamente, oppure all'esterno se lo stile della scatola è impostato sul rustico. In quest'ultimo caso in un negozio di ferramenta, possiamo trovare quelle a forma di scudo o di giglio e finemente imbrunite.

610

Decorare la scatola

Un altro fondamentale passo consiste nella decorazione della scatola. Trattandosi di legno, si può usare la tecnica del découpage che consente di utilizzare della semplice carta oppure della stoffa, incollandole con del mastice a base acrilica o vinilica. Un'altra possibilità invece è di decorarla con degli adesivi e nello specifico degli stickers, che in commercio sono disponibili di diverse misure e trame. In alternativa si possono utilizzare delle tempere specie se siamo abili nel dipingere o anche delle decalcomanie a freddo. In quest'ultimo caso la scelta è piuttosto ampia; infatti, nei centri di Belle Arti queste decorazioni si possono trovare di svariate tonalità di colore e con tantissimi soggetti, tra cui quelli floreali oppure delle greche.

710

Inserire dei contenitori a scomparti

Una volta completata la scatola per ottimizzare il risultato se l'altezza è abbondante, è possibile inserire due contenitori sempre in legno corredati di scomparti e perfettamente corrispondenti alla calettatura interna della struttura appena costruita. In tal modo sovrapponendoli tra loro diventano dei pratici contenitori portagioie, oppure nel caso l'intenzione sia quella di utilizzare la scatola per attrezzi del cucito consentono di separare e tenere in ordine bottoni, aghi e rocchetti con il filo. A questo punto nel passo successivo della guida sempre in merito ai contenitori da inserire nella scatola, ci sono alcuni importanti suggerimenti.

810

Corredare gli scomparti di linguette in pelle

L'accorgimento a cui abbiamo fatto accenno nel passo precedente, consiste nel corredare entrambi i contenitori di linguette per sollevarle dalla scatola di legno in modo agevole. In merito il consiglio è di ritagliare quattro strisce di pelle di circa 2 centimetri di larghezza, e fissarle a coppie sui laterali di ognuno dei due. In tal modo per estrarli agevolmente, è sufficiente afferrarli dalle suddette funzionali linguette in pelle. Infine se i contenitori intendiamo utilizzarli per conservare degli oggetti delicati come ad esempio anelli e collane con pietre preziose, possiamo creare dei cuscinetti di stoffa con un'imbottitura di ovatta per poi adagiarli sul fondo di ogni singolo scomparto proprio come fanno i gioiellieri.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Basate la scelta del tipo di legno sulla solidità che vi serve
  • Basate le decorazioni sui vostri gusti personali e sull'uso della scatola

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un aeroplano in legno

Altri Hobby

Come costruire una casa di legno

Altri Hobby

Come costruire una botte in legno

Altri Hobby

Come costruire un orologio a pendolo in legno

Altri Hobby

Come costruire le navi di legno

Altri Hobby

Come costruire una barca in legno

Altri Hobby

Come costruire un portavivande in legno

Altri Hobby

Come costruire uno xilofono in legno