Come costruire una scatola di legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di fai da te. Per essere più precisi, come avrete notato sicuramente attraverso il titolo che accompagna la nostra guida, ora andremo a spiegarvi, in quattro passi, Come costruire una scatola di legno. Cominciamo subito.
Una scatola di legno è un contenitore adatto a molteplici usi. La sua costruzione è semplice e versatile, e si basa su un materiale comune ed economico. Per questo è sicuramente tra i contenitori più usati in qualunque epoca. Grazie alla sua solidità, una scatola di legno può essere la casa anche di oggetti importanti.

28

Occorrente

  • Righello
  • Chiodi o viti
  • Cerniere
  • Sega
  • Legno
38

L'inizio del progetto

Come abbiamo appena accennato all'interno del passo che ha avuto il compito di introdurre la nostra guida, ora andremo a spiegarvi come costruire una scatola di legno. Non perdiamo assolutamente del tempo prezioso, e cominciamo immediatamente le nostre argomentazioni su questa tematica.
Per prima cosa bisogna scegliere il tipo di legno. La scelta del legno per la scatola deve basarsi sul risultato che volete ottenere. In base alla solidità richiesta, potete basarvi su tipologie di legno più resistenti. Poi dovete procurarvi tutto l'occorrente descritto nel passo precedente, e riporlo su un tavolo comodo su cui lavorare. Si devono prendere le misure della scatola che si vuole creare, e poi le si devono riportare sulla tavola di legno. Si possono segnare con una matita o con un apposito gesso.

48

Come proseguire

Ora, nella zona dove avete appena praticato dei segni utilizzando il righello, andate a segare servendovi dell'aiuto o di una sega a mano, o circolare. Tagliate bene tutti i pezzi, ovvero i quattro lati, che rappresenteranno la composizione del progetto. Per unirli, c'è bisogno di prendere dei giunti di testa. Bisogna accoppiare due tavolette di legno alla volta, fissandole tra loro con dei chiodi oppure con delle viti. In seguito legate un pezzo verticale e uno orizzontale come se si stesse disegnando una L.

Continua la lettura
58

Come unire il coperchio

Ora, una volta che sarete arrivati fino a questo punto della realizzazione del nostro progetto, dovrete proseguire attraverso l'aggiunta del coperchio. Dovrete unirlo alla parte iniziale utilizzando delle specifiche cerniere, in modo tale che possiate avere un'apertura e una chiusura molto semplice. Bisogna fissarlo ai bordi superiori con una coppia di cerniere. Si può decidere di fissarle internamente oppure esternamente, in base alle dimensioni della vostra scatola. Dopo averlo fatto, provate il funzionamento di chiusura ed apertura. Se il meccanismo funziona bene, avete completato con successo la costruzione della scatola.

68

Ultimi passaggi

L'ultimo passo riguarda la decorazione. Trattandosi di legno, si può usare la tecnica del découpage, che consente di utilizzare della semplice carta e della colla vinilica. Un'altra possibilità è decorare con degli adesivi, anche se può risultare più confusionaria. O ancora, si possono utilizzare delle tempere, proprio come si faceva a scuola. Questo è forse il metodo più colorato e divertente, e che lascia più spazio alla fantasia. Basatevi sui vostri gusti personali e sull'uso che volete fare della scatola di legno. Se per esempio dovete usarla anche come soprammobile, delle semplici decorazioni a fiori colorati sono adatte. Se deve custodire preziosi ricordi, dipingete qualcosa che ricordi voi, o la vostra famiglia.
In ultima analisi, vi consiglio la lettura di ulteriori articoli che possano fornirvi degli spunti in più sulla realizzazione di questo progetto, in modo tale da aver ben in mente tutto il da farsi prima di mettervi all'opera. Eccovi, con questo scopo, un link che potrebbe aiutarvi: http://www.donnamoderna.com/casa/fai-da-te/casa-piccola-20-soluzioni-salvaspazio/foto-4.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Basate la scelta del tipo di legno sulla solidità che vi serve.
  • Basate le decorazioni sui vostri gusti personali e sull'uso della scatola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno

Altri Hobby

Come costruire un aeroplano in legno

Altri Hobby

Come costruire un puzzle in legno

Altri Hobby

Come costruire una casa di legno

Altri Hobby

Come costruire una botte in legno

Altri Hobby

Come costruire un portavivande in legno

Altri Hobby

Come costruire un quadro a puzzle in legno

Altri Hobby

Come costruire un orologio a pendolo in legno