Come costruire una scatola musicale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Non tutti i giocattoli sono adatti soltanto ai bambini, ma ce ne sono di alcuni tipi che vengono conservati anche dagli adulti come ricordo di un tempo passato. Uno di questi è sicuramente il carillon, una bellissima scatola musicale capace di suscitare emozioni ed affascinare al suono della sua musica. Esso potrebbe essere sicuramente un regalo gradito per i più romantici e nostalgici ma, invece di acquistarne uno in negozio, un'idea è quella di farne uno da sé, per rendere il regalo ancora più originale. In questa guida perciò, si spiegherà come costruire una scatola musicale fai da te in modo semplice.

25

Occorrente

  • trapano
  • pennelli
  • carillon
  • foglio di carta adesiva vellutata
  • Scatola in legno grezza
  • colori acrilici
35

Innanzitutto bisogna procurarsi il materiale occorrente in un negozio fai da te piuttosto fornito, per poi poter cominciare il lavoro. Prendere la scatola in legno e con un foglio di carta vetrata a grana molto sottile, carteggiare la sua superficie ed il suo interno. Una volta concluso il lavoro, con un panno in cotone ripulire la scatola accuratamente per eliminare la polvere.

45

Stendere una mano di vernice per legno del colore che si preferisce, facendo attenzione a ricoprire tutte le parti esterne ed interne. Lasciar asciugare per il tempo consigliato sulla confezione, poi passare un'altra mano. Mentre si attendere l'asciugatura della vernice, preparare il rivestimento in velluto da posizionare all'interno della scatola, utilizzando carta vellutata adesiva. Con un metro ricavare le misure interne della scatola, riportandole fedelmente sulla carta e, con un paio di forbici ben affilate, ritagliarla seguendo fedelmente il modello. Essendo carta adesiva, l'applicazione deve essere effettuata togliendo la parte inferiore della carta stessa, procedendo delicatamente al suo posizionamento. Per una maggiore adesione al legno, con i polpastrelli esercitare una pressione nei vari punti.

Continua la lettura
55

Quando anche il rivestimento è completato, bisogna montare il meccanismo musicale, tenendo presente che questo procedimento deve essere svolto a seconda del modello acquistato. Se ad esempio è il modello con la manovella esterna, bisogna prima posizionare il meccanismo sul fondo della scatola e, senza fissarlo, segnare con una matita l'esatta posizione della manovella di ricarica. A questo punto con un trapano praticare il foro di passaggio per la leva. Collegare poi la manovella al meccanismo e quest'ultimo al fondo della scatola. Il carillon musicale è ora pronto per deliziare con la sua musica delicata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una scatola da regalo fiorita

Bricolage

Come Costruire Una Scatola Per Fazzoletti

Bricolage

Bricolage

Come costruire un flight case per il tuo strumento musicale

Bricolage

Come costruire la scatola giapponese con la carta

Bricolage

Come costruire una scatola a forma di cuore

Bricolage

Come costruire uno strumento musicale per i bambini

Bricolage

Come costruire una scatola da cucito