Tramite: O2O 20/01/2015
Difficoltà: media
16

Introduzione

Finite le feste natalizie, occorre riporre in modo adeguato le carte da gioco che ci hanno fatto compagnia durante le tante serate con gli amici. In commercio ve ne sono di diversi tipi e con molti scomparti così da contenere anche altri passatempo come ad esempio le tessere del domino. Tuttavia è bene sapere che è possibile costruire una scatola porta-carte da gioco con scomparti con le nostre mani. In questa guida vi spiegheremo appunto come fare, leggendo quanto segue vi accorgerete come è semplice eseguire questo lavoro. Inoltre, per rendere la scatola più bella ed originale, abbiamo pensato di rivestirla con della carta per decoupage raffigurante fanti, re e regine. Ma vediamo nel dettaglio tutti i passaggi.

26

Occorrente

  • cartone, carta, tela
  • elastico
  • pasta per modellare fimo
  • stampino
36

Con la classica tecnica del cartonnage, dovremo costruire una scatola rettangolare della dimensione che preferiamo. Tuttavia, se vorremo velocizzare l'esecuzione del lavoro, potremo procurarcene una già pronta, ad esempio la custodia dei pasticcini o dei biscotti. In un pezzo di cartone dovremo disegnare delle strisce lunghe quanto il lato lungo della scatola e delle misure che ci sono più comode per dividere i vari elementi. Ritagliamole e pieghiamole a metà.

46

Proviamo i divisori all'interno della scatola, e quando avremo trovato la posizione ideali, incastriamoli in essa, assicurandoli con un poco di colla. Prendiamo poi della carta da decoupage che raffiguri delle carte da gioco e tagliamone quanta ce ne serve per poter ricoprire sia l'interno che l'esterno del contenitore. Applichiamola quindi su tutte le parti utilizzando della colla vinilica opportunamente diluita in acqua. Pieghiamo ora l'elastico a metà, in modo che formi un'asola e incolliamola sul margine inferiore della scatola.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto dovremo tagliare la tela, in tinta con la carta decoupage, in tante strisce quanti sono i divisori. Dovremo quindi e rivestirli con essa aiutandoci anche in questo caso con della colla. Tagliamo anche delle ulteriori strisce che ci serviranno per rivestire i lati interni. A questo punto scegliamo uno stampino che ci piace, e con la pasta fimo realizziamo un bel pomolo di chiusura, che andrà poi inserito nell'asola di elastico. Da ultimo dovremo rifinire tutta la superficie di carta con della vernice lucida che servirà a proteggere il tutto e vivacizzare i colori della carta. Prima di riporre le carte da gioco nella scatola porta-carte, assicuriamoci che la vernice protettiva sia ben asciutta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una scatola porta tisane in legno

Bricolage

Come realizzare una magia con le carte da gioco

Bricolage

Come Creare Una Scatola Porta Lettere

Bricolage

Come fare un trucco con le carte da gioco

Bricolage

Come Trasformare Una Scatola In Un Pouf Porta Oggetti

Bricolage

Come costruire un mazzo di carte Magic

Bricolage

Come creare una scatola porta oggetti con le scatole delle scarpe

Bricolage

Come costruire un castello di carte