Come costruire una scrivania

Tramite: O2O 27/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte persone, dedicandosi alla tecnica del fai da te, riescono a realizzare non solo delle decorazioni per arricchire l'ambiente domestico e dare personalità ad esso ma anche a costruire dei veri e propri mobili. Nonostante serva qualche competenza nell'ambito del fai da te, tutti possono costruire un mobile come ad esempio una scrivania. Se anche a voi può interessare mettervi alla prova scoprite come costruire una scrivania con le vostre mani.

26

Occorrente

  • Ripiano in legno
  • Cassetti e binari
  • Colla per legno e viti
  • Murali in legno 4X4 cm
  • Tavolette per cassettiera
  • Seghetto alternativo.
  • carta abrasiva per carteggiare
  • vernice per legno e flatting
36

Materiale

Per costruire una scrivania avrete bisogno di una tavola in legno delle dimensioni di almeno 100X60X2 centimetri, oltre che a dei murali di almeno 4X4 cm ideali per realizzare i piedi. Altre tavole invece vi servono per creare la struttura di una cassettiera, i cui cassetti potranno essere acquistati in kit nei centri per il bricolage, e già corredati di binari per lo scorrimento. Oltre a delle vernici per legno, vi serviranno anche alcuni attrezzi e materiali tra cui un seghetto alternativo, delle viti a legno e della colla per legno. Con tutto l?occorrente a disposizione, potrete dunque iniziare a costruire la scrivania.

46

Struttura della scrivania

Per costruire una scrivania, dopo aver sagomato il ripiano, sarà quella di tagliare con il seghetto alternativo i 4 murali dell?altezza necessaria per creare i piedi della scrivania. Quindi tagliate i murali ad almeno un altezza di 90 centimetri cadauno, e poi fissateli ai quattro angoli della tavola principale con della colla per legno, tenendo il tutto fermo con dei chiodi sottili che poi potrete rimuovere in un secondo momento quando la colla si sarà essiccata. Per rendere stabile la base che andrà a sostenere la scrivania applicate dei listelli in legno, sempre con della colla per legno, che vi consentiranno di creare una cornice laterale e perpendicolare. La cornice andrà a garantire la resistenza dal punto di vista strutturale alla scrivania, rendendola nel contempo elegante e funzionale.

Continua la lettura
56

Cassettiera e decorazione

Arrivati a questo punto potrete iniziare a creare la cassettiera per la scrivania. Per cui, con delle tavole in legno, unite tra loro con chiodi e colla, costruite un cubo e subito dopo, in base all?altezza dei cassetti che avete acquistato in precedenza, fissate anche le rispettive guide sui laterali. Arrivati a questo punto dovrete carteggiare la scrivania per eliminare qualsiasi traccia di scheggia. Quindi dipingete la scrivania con la vernice per legno e il flatting per rendere la base piacevole all'aspetto ma anche resistente nel tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come costruire un pollaio con materiali di recupero

Casa

Come costruire una sauna

Casa

Come costruire un mobile da salotto

Casa

Come costruire un letto a soppalco

Casa

Come costruire un telaio per il letto

Casa

Come costruire un finto camino d'arredo

Casa

Come costruire un posacenere con materiale di riciclo