Come costruire una scrivania a scomparsa

Tramite: O2O 20/12/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se gli ambienti all'interno di una casa o di un ufficio sono ridotti e non c'è molto spazio, è consigliato impiegare un arredamento che abbia dei mobili a scomparsa, poiché occupano poco spazio, in quanto possono essere ribaltati verso il muro, quando non sono utilizzati (ad esempio: scrivanie, tavoli, sedie e tanti altri ancora). Se si ha manualità nella tecnica del fai da te è possibile costruirli anche in maniera autonoma. In questa guida sarà illustrato come costruire una scrivania a scomparsa.

26

Occorrente

  • staffe
  • compensato
  • viti
  • chiodi
  • colla per il legno
  • vernice
  • troncatrice
36

Levigatura

Per realizzare una scrivania a scomparsa, per prima cosa taglia il compensato della dimensione che preferisci. Utilizza la troncatrice per tagliare la modanatura con un angolo di 45 gradi (avrai bisogno di tre pezzi di modanatura, uno per la parte anteriore e due per ciascun lato). La parte posteriore della scrivania dovrà essere posta contro il muro. Incolla e inchioda la modanatura nella parte anteriore e sui due lati del pannello centrale. Esegui la carteggiatura del legno con la carta abrasiva a grana grossa livella i bordi ruvidi.

46

Assemblaggio

Aggiungi una cerniera nella parte posteriore del compensato, in modo che la scrivania si possa capovolgere su e giù. Avvita un lato della cerniera alla scrivania e l'altro ad un altro pannello di legno, per fissare la scrivania al muro.
Per realizzare le gambe della scrivania, taglia due pezzi di legno, regolandoti con l'altezza della scrivania.
Costruisci una piccola scatola rettangolare sul lato inferiore e anteriore del compensato. Le gambe saranno attaccate a questa scatola che le conterrà quando saranno piegate contro il muro.

Continua la lettura
56

Rifinitura

Assicurati che la lunghezza della scatola sia in grado di ospitare le gambe. Avvita i quattro lati del rettangolo nella parte inferiore della scrivania.
Avvita le cerniere nella parte superiore delle gambe e poi avvita l'altra metà di ogni cerniera all'interno della scatola che hai appena costruito. Installa le gambe in modo che cadano sui lati opposti della scatola. Aggiungi una staffa di metallo pieghevole a ciascuna gamba, avvitando un lato alla gamba e l'altro all'interno della scatola.
Quando la scrivania non è in uso, le gambe potranno essere ripiegate sotto il pannello e poggiate contro il muro, in modo da recuperare più spazio all'interno della stanza. Dipingi la scrivania utilizzando una vernice adatta al legno oppure con una vernice a spray; attendi che si asciughi perfettamente e poi fissala al muro. Assicurati che la scrivania sia a livello della parete prima di fissarla saldamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire delle mensole a scomparsa

Casa

Come costruire un portascarpe a scomparsa

Casa

Come realizzare un letto a scomparsa

Casa

Come mettere le mensole di legno con i tasselli a scomparsa

Casa

Come fissare le mensole a scomparsa

Casa

Come realizzare una scrivania vintage

Casa

Come installare cerniere a scomparsa per porte

Casa