Come costruire una sedia a dondolo con i pallet

1/7 – Introduzione

I pallet sono delle pedane utilizzate per il trasporto delle merci in grandi quantità e sono indispensabili per spostare il materiale con estrema facilità mediante l’ausilio di appositi macchinari. Tuttavia il loro utilizzo può estendersi con l’ingegno e la fantasia, mettendo in pratica alcune idee originali con l’arte del fai da te. Se anche voi avete voglia di costruire qualcosa di unico con la soddisfazione di averlo creato da soli, leggete con molta attenzione questa utile guida dove vi insegno come costruire una sedia a dondolo con i pallet. Vedrete che il risultato vi stupirà e farà restare a bocca aperta tutti i vostri amici.

2/7 Occorrente

  • Pallet
  • colla per legno
  • chiodi
  • lacca
  • impregnante
  • vernice
  • piede di porco
  • sega elettrica
  • cuscini
  • guanti
  • occhialini
  • pennarello

3/7 – Tagliare il pallet

Per la realizzazione di questo progetto è sufficiente utilizzare un solo pallet, che normalmente è grande 100X100. Per iniziare procedete rimuovendo manualmente tutte le tavole di cui si compone il vostro pallet; per farlo potete utilizzare un comune piede di porco, oppure tagliarle alle estremità utilizzando una sega elettrica, in modo tale da rendere semplice il lavoro. Prima di svolgere questa operazione non dimenticate di indossare una protezione per gli occhi e dei guanti robusti da lavoro, poiché le schegge potrebbero provocare dei danni considerevoli. Per facilitarvi il lavoro vi suggerisco di passare sopra le assi della semplice lacca per capelli, dirigendo lo spruzzo su tutta la superficie. Questo piccolo espediente serve ad evitare che il legno del pallet si sbricioli a causa della sua struttura piuttosto secca. A questo punto, con le tavole ricavate, non resta che costruire i pezzi curvi che caratterizzano la struttura della sedia a dondolo. Disegnate sopra ogni tavola un pezzo della curva, aiutandovi con un pennarello: quando avete terminato, tutti questi elementi devono essere uniti tra loro.

4/7 – Fissare i pezzi

Ciascuna curva deve avere la forma di una “C” ed i pezzi che la compongono devono essere accuratamente fissati con i chiodi. Cercate di compiere questa operazione con molta cura, senza avere fretta di terminare. Vale la pena impiegare mezz’ora in più ed avere un eccellente risultato. A questo punto non resta che unire le estremità superiori ed inferiori delle curve utilizzando delle tavole, che vanno fissate perpendicolarmente alle due “C”. In questo modo si ha ottenuto il supporto che costituisce la sedia a dondolo. La seduta deve essere realizzata con delle tavole inserite a distanza regolare e perpendicolarmente alle due curve che compongono la sedia. Fissate anche queste con dei chiodi oppure con della colla ad alto fissaggio. In un buon negozio di ferramenta potete trovare una colla speciale per il pallet, particolarmente adatta a questi lavori perché resiste anche all’acqua.

5/7 – Mettere i cuscini

A questo punto non resta che mettere dei cuscini capienti che coprano tutta la seduta, in modo tale da ottenere una sedia comoda e molto bella da vedere. Una volta terminato potete decidere di scartavetrarla con della carta a grana fine o media, per poi passare una mano di impregnante in modo da ottenere un colore piuttosto naturale, simile al vostro legno preferito. In alternativa potete anche tingerla a seconda dei vostri gusti personali, purché venga, anche in questo caso, carteggiata. Vi raccomando di compiere questo lavoro all’aria aperta perché l’odore dell’impregnante è piuttosto intenso. Ecco pronta la vostra sedia a dondolo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Stabilite la larghezza della sedia in base a quella dei cuscini che intendete utilizzare per il progetto

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata