Come costruire una sedia a dondolo con i pallet

Tramite: O2O 15/04/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pallet sono delle pedane utilizzate per il trasporto delle merci in grandi quantità. Sono utili per spostare il materiale con estrema facilità mediante l'ausilio di appositi macchinari. Tuttavia il loro utilizzo può estendersi con l'ingegno, mettendo in pratica alcune idee originali con l'arte del fai da te. Lungo questa guida, tra tutti i vari progetti che si possono realizzare con i pallet, abbiamo scelto quello di una sedia a dondolo. Seguite i prossimi passi per capire come costruire questo complemento d'arredo e renderlo originale con la vostra fantasia.

27

Occorrente

  • Un pallet, chiodi, colla per legno, sega elettrica, piede di porco
37

Per la realizzazione di questo progetto è sufficiente procurare un solo pallet, che normalmente è grande 100X100; inoltre dovete avere a portata di mano tutto l'occorrente e gli attrezzi elencati nell'apposito campo della guida. Per iniziare procedete dunque a rimuovere manualmente tutte le tavole di cui si compone il vostro pallet; per farlo potete utilizzare un comune piede di porco, oppure tagliarle alle estremità utilizzando una sega elettrica, in maniera tale da rendere semplice il lavoro. Lungo questa operazione indossate una protezione per gli occhi e dei guanti, poiché le schegge potrebbero provocare dei danni considerevoli. A questo punto, con le tavole ricavate, non resta che costruire i pezzi curvi che caratterizzano la struttura della sedia a dondolo. Disegnate su ogni tavola un pezzo della curva: quando avrete terminato, questi dovranno essere uniti tra loro.

47

Ciascuna curva deve avere la forma di una "C" ed i pezzi che la compongono devono essere accuratamente fissati con i chiodi. A questo punto non resta che unire le estremità superiori ed inferiori delle curve utilizzando delle tavole, che vanno fissate perpendicolarmente alle due "C". In questo modo si ha ottenuto il supporto che costituisce la sedia a dondolo. La seduta dovrà essere realizzata con delle tavole, inserite a distanza regolare e perpendicolarmente alle due curve che compongono la sedia. Fissate anche queste con dei chiodi, oppure con della colla ad alto fissaggio.

Continua la lettura
57

Non resta che mettere dei cuscini capienti che coprano tutta la seduta, in modo tale da ottenere una sedia comoda e bella da vedere. Una volta terminato potete decidere di scartavetrarla per poi passare una mano di impregnante, in modo da ottenere un colore del legno piuttosto naturale. In alternativa potete anche tingerla a seconda dei vostri gusti personali, purché venga, anche in questo caso, carteggiata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stabilite la larghezza della sedua in base a quella dei cuscini che intendete utilizzare per il progetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno

Bricolage

Come costruire un dondolo in legno

Bricolage

Come costruire un tavolino con i pallet

Bricolage

Come costruire una panchina da giardino con i pallet

Bricolage

Come costruire poltrone con pallet

Bricolage

Come costruire tavolo e sedie con i pallet

Bricolage

Come costruire un sottolavello con i pallet

Bricolage

Come costruire un separè con i pallet