Come costruire una sedia a sdraio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

L'arte del fai da te richiede molta pazienza e molto allenamento nella manualità. Ma una volta realizzato il vostro oggetto, la soddisfazione sarà grandissima. La soddisfazione può essere ancora maggiore se questo oggetto può essere utilizzato per riposarsi e rilassarsi. È il caso della sedia a sdraio, che è il miglior amico di colui che si vuole appisolare in tranquillità, specie durante l'estate. Il procedimento non è affatto semplice e richiede una cerca conoscenza della lavorazione del legno. Il consiglio è quello di farvi uno schema con le istruzioni da seguire. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come costruire una sedia a sdraio.

24

Tagliare il legno

La prima cosa da fare è quella di sovrapporre due pezzi di legno, di lunghezza 50 cm, in modo che restino paralleli tra loro e tenerli a 24 cm circa di distanza sopra il bordo interno. Prestate molta attenzione, il legno deve essere ben levigato. Dovete quindi posare le due sezioni da 26 cm tra quelle da 50 cm e regolare la distanza esistente tra le assi, per fare in modo che esse siano distanziate dallo stesso spazio. A questo punto dovete fare due fori nella facciata superiore dello schienale oltre che nel bordo del suo supporto. Dovete anche applicare della colla da legno in ogni punto di contatto e inserire delle viti da legno nei fori predisposti.

34

Assemblare la sdraio

Ora dovete inserire due pezzi di legno fra le due assi lunghe 50 cm che si trovano all'estremità superiore, per ottenere i due supporti. Di questi il primo deve essere posto a filo con le estremità dello schienale. L'altro completerà la zona posteriore della sdraio e le sue gambe anteriori. Dovete quindi tagliare altre tre assi, di cui una da 44 cm e le altre due lunghe 23 cm. Occorre moltissima precisione, andando a segnare i quattro punti situati lungo la giuntura delle sezioni ottenute. Su ognuno dei quattro segni, dovete praticare un foro con il trapano.

Continua la lettura
44

Gli ultimi ritocchi

A questo punto dovete posare le scanalature a 23 centimetri circa di distanza rispetto ai loro bordi interni e posizionare i due telai, uno sull'altro, avendo lo schienale del sedile posto sulla faccia anteriore del sottostante telaio e il bordo anteriore dello schienale che si trova allineato con il bordo inferiore. Ora dovete praticare un foro che attraversa i due supporti laterali e inserire un bullone sul telaio esterno che deve essere fermato mediante una rondella posta sull'altro lato. Quindi dovete praticare un foro pilota in tutto il percorso della parte esterna e inserire un tassello situato tra le assi. Dovete applicare anche della colla e mettere una vite da legno nei fori pilota, allo scopo di creare una sorta di "U", ossia il meccanismo che regola la zona posteriore della sdraio. Ora potete inserire quella estremità del meccanismo che è aperta al di sopra del telaio del sedile posteriore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una sedia a sdraio

Bricolage

Idee per realizzare una sedia con i bancali

Casa

Come riparare una sedia a sdraio

Bricolage

Come sostituire il telo di una sedia a sdraio

Casa

Come Sostituire Una Traversa In Una Sedia A Sdraio Di Legno

Altri Hobby

Come realizzare una sdraio in bambù e spago

Bricolage

Come creare delle sedie con i pallet

Bricolage

Come trasformare una botte in una sedia a dondolo