Come costruire una sedia con plastica riciclata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Forse non lo sapete, ma ormai con la plastica riciclata si puó creare davvero di tutto, da divani a cornici, da tavoli a comodi letti su cui dormire. Eh si, i mobili che solitamente comprate, potrete produrli comodamente voi con le vostre manine, tanta plastica e tanto scotch, e potrete arredare con questo materiale se vorrete una stanza piena o, perché no, la maggior parte della casa in maniera assolutamente originale e semplice. In questa guida vedremo come costruire una sedia con le bottiglie di plastica. Vi converrà armarvi di tutte le bottiglie che trovate, ne serviranno almeno un centinaio (dipende da quanto grande volete la sedia), tutte della stessa forma e altezza.

25

Il metodo delle maxi-bottiglie

Prendete una bottiglia di plastica, preferibilmente abbastanza grande, come quelle da 1,5-2 litri, e tagliatela in due. Per consigliarvi la migliore altezza a cui tagliare, immagineremo la bottiglia come fosse divisa dall'alto in basso in 5 parti orizzontali della stessa misura. Fate un taglio quindi con le forbici all'altezza di 3/5 circa e, una volta separate le due parti, girate sottosopra la parte che contiene ancora il tappo, quella in alto quindi, e infilatela dentro la parte di sotto della bottiglia, fino ad arrivare in fondo e incastrare bene le due parti. Prendete ora un'altra bottiglia e posizionate anch'essa all'interno dell'opera di prima, rinforzate il tutto con lo scotch per legare bene le bottiglie.
Dovrete ripetere quest'operazione con tutte le bottiglie che avete procurato. Per capirci, le chiameremo maxi-bottiglie.

35

Il sedile e i braccioli

Una volta completato il nostro metodo con tutte le bottiglie, per fare il sedile servirà legare un minimo di 16 (se la volete senza braccioli, ve ne basteranno 12; se la volete più larga utilizzatene più di 16) maxi-bottiglie tra loro con lo scotch, quattro serie orizzontali una dietro l'altra, come a formare un cubo gigante. Vi ricordiamo che le maxi-bottiglie dovranno essere tutte in linea e ben sistemate, altrimenti verrà storta. Ora posizionate a terra il tutto e avrete composto un resistente sedile.
Per realizzare i braccioli, vi basterà aggiungere ai due lati del sedile quattro maxi-bottiglie per parte, legate tra loro con lo scotch in maniera orizzontale una dietro l'altra e posizionate poi sui due lati del sedile in modo verticale. Avrete così realizzato sedile e braccioli!

Continua la lettura
45

Lo schienale

Fare lo schienale è leggermente più complicato perché, alla fine dei giochi, dovrete incastrare bene il tutto. Lasciate un attimo da parte ciò che avete realizzato finora e prendete altre 8 maxi-bottiglie, legatene 4 in fila una affianco all'altra e fate lo stesso con le altre 4. Posizionatele poi su un suolo piano, una serie sopra e l'altra sotto, e fissatele bene assieme con tanto scotch. Avrete quindi lo schienale e ora non ci resta che fissare il tutto. Dovrete fare molta attenzione a posizionare in modo corretto lo schienale al sedile e ai braccioli in modo che sia una sedia resistente e allo stesso tempo comoda. Fissate quindi sempre con lo scotch lo schienale sul fondo del sedile, all'inizio dei braccioli e controllate che sia adeguatamente dritto come lo è una sedia normale.
Et voilà, la vostra sedia fatta in casa originale e moderna è finalmente pronta! Chi di voi la vuole provare per primo?

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un tavolo con plastica riciclata

Casa

Come realizzare una poltrona con plastica riciclata

Casa

Come rivestire una sedia in plastica

Casa

Come realizzare una sedia a dondolo

Casa

Come creare addobbi natalizi con carta riciclata

Casa

Come riparare una sedia a sdraio

Casa

Come Riparare La Gamba Spezzata Di Una Vecchia Sedia

Casa

Come fare una sedia di macramé