Come costruire una sedia da un unico pannello di legno

Tramite: O2O 25/03/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se abbiamo un pannello di legno pregiato di grosse dimensioni per sfruttarlo al meglio, possiamo realizzare una sedia, senza sprecarne nemmeno un singolo pezzo. Il lavoro, richiede molta precisione soprattutto nel momento di rilevarne le dimensioni, per cui nei passi successivi, ci sono tutte le istruzioni su come costruire una sedia da un unico pannello di legno. Naturalmente potrete costruire questa sedia soltanto se avete un po' di dimestichezza con i lavori di bricolage altrimenti fatevi aiutare da una persona esperta.

27

Occorrente

  • Pannello di legno
  • Chiodi senza testa
  • Viti a legno
  • Colla di pesce
  • Seghetto alternativo
  • Matita e righello
  • Coppia di staffe in ferro
37

Se il pannello misura 240X40 cm, potete realizzare una sedia quadrata di 40X40 cm, compresa la spalliera e la base di appoggio a forma di cubo. Per procedere con il lavoro, avete quindi bisogno di un metro, una matita ed un pezzo di carta per appuntare le misure rilevate, colla di pesce, chiodi, un seghetto alternativo con lama sottile ed un listello di legno, da utilizzare come righello e nel contempo farlo fungere da guida al seghetto stesso, per evitare tagli a zig zag.

47

A questo punto partendo da uno spigolo del pannello, tracciate tutti i quadrati di legno di 40X40 cm, ottenendone in tal modo 6, con cui potete assemblare la vostra sedia. Per ottimizzare il taglio come già accennato in precedenza, utilizzate un listello che, di volta in volta, appoggerete sul legno per il taglio dei singoli pannelli, calcolando la distanza tra la parte piatta del seghetto e quella centrale in cui è ubicata la lama. Terminata la fase di taglio, potete procedere all'assemblaggio di tutti i quadrati di legno: per prima cosa, create un cubo con 5 pannelli, incollandoli l'uno all'altro con della colla di pesce e con almeno 3 chiodini senza testa, che posizionate rispettivamente ai due lati e al centro di ogni giuntura. A questo punto la sedia può considerarsi ultimata, ma ovviamente necessita di una spalliera, per cui avendo a disposizione l'ultimo pannello di 40X40 cm, la potete realizzare senza problemi.

Continua la lettura
57

L'unico modo è tuttavia quello di trovare la soluzione migliore per posizionarlo sul cubo, quindi per rientrare nelle misure prefissate, vi recate in un negozio di ferramenta ed acquistate due staffe in ferro a forma di "elle". Queste ultime, le utilizzate per avvitarci il pannello che funge da spalliera, dopodichè l'altro lato della staffa, l'avvitate invece direttamente sui laterali del cubo corrispondenti alla seduta, usando in entrambi i casi la colla, dei chiodini e per maggior sicurezza delle viti. Con quest'ultimo intervento, siete riusciti a realizzare una sedia da un unico pannello.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una sedia girevole

Bricolage

Come realizzare un pannello di legno decorativo

Bricolage

Come costruire una piccola sedia per bambini

Bricolage

Come costruire una sedia semplice

Bricolage

Come costruire un pannello giapponese

Bricolage

Come costruire una sedia a dondolo con i pallet

Bricolage

Come costruire una sedia a sdraio

Bricolage

Come costruire un pannello per gli attrezzi per il garage