Come costruire una sedia girevole

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per restare comodamente seduti davanti al vostro computer o alla scrivania dello studio avete la necessità di una sedia girevole, potete costruirla in alcuni semplici passi e con l'utilizzo di pochi attrezzi e materiali. Il lavoro non è affatto difficile, e richiede soltanto un minimo di capacità nell'arte del bricolage. In riferimento a ciò, ecco una guida con le istruzioni dettagliate su come costruire una sedia girevole.

25

Occorrente

  • Tavole di legno
  • Seghetto alternativo
  • Trapano elettrico
  • Viti con dado
  • Colla vinilica e chiodi
  • Perno filettato con piastre
  • Sedia tradizionale
35

Utilizzare un perno spesso e filettato

Per costruire la vostra sedia, dovete creare il supporto adatto che vi consenta poi il movimento circolare necessario. In commercio sono disponibili delle pedane girevoli di forma tonda che in genere si utilizzano per i televisori, però non sono in grado di supportare un carico superiore ai 70 kg ovvero quello di una persona di peso medio. L'utilizzo in questo caso è sconsigliato se non per i bambini che non superano i 35/40 kg. Il supporto girevole ideale da costruire è invece quello che prevede l'utilizzo di un grosso perno filettato che si può acquistare in un negozio di bricolage, e già dotato di doppia piastrina su ambo i lati. Per quanto riguarda la sedia ne basta una del tipo tradizionale.

45

Fissare la sedia su una tavola di legno

Una volta procurato il perno, il passo successivo da compiere è quello di fissare la sedia su una tavola di legno, ancorandola con colla vinilica e chiodi dalla parte sottostante i 4 piedi. L'ideale è tuttavia di tagliare con un seghetto alternativo la tavola di forma circolare, e nel contempo con la stessa misura crearne anche un'altra che alla fine vi ritorna utile come base della sedia. A questo punto prendete la parte tonda che intendete adibirla da appoggio di tutta la struttura, e su una faccia applicate il perno filetto comprensivo della sua piastra quadrata e di acciaio in dotazione. Il fissaggio va bene con le viti a legno, ma per garantirvi una maggiore tenuta vi conviene usare quelle con dado. In questo caso, con un trapano elettrico praticate i fori sul legno vicino a quelli della piastra stessa.

Continua la lettura
55

Assemblare la sedia sulla pedana girevole

Per completare il lavoro fate la medesima operazione anche sulla tavola che funge da appoggio della sedia, e fissate quindi la piastra con le suddette viti con dado. Il passaggio conclusivo prevede l'assemblaggio della sedia sulla pedana girevole ormai pronta, e che avviene semplicemente avvitando il perno filettato in entrambi i fori delle piastre. A margine è importante sottolineare che lo stesso perno è dotato sui due lati di un taglio speciale, necessario per evitare che traslando la sedia a destra o a sinistra possa svitarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una sedia pieghevole

Bricolage

Come costruire una piccola sedia per bambini

Bricolage

Come costruire una sedia semplice

Bricolage

Come costruire un tavolo riciclando una vecchia sedia

Bricolage

Come costruire una sedia a dondolo con i pallet

Bricolage

Come costruire uno schienale per una sedia con materiali riciclati

Bricolage

Come costruire una sedia a sdraio

Bricolage

Come preparare una sedia imbottita