Come costruire una sedia pieghevole

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le sedie pieghevoli sono molto comode da utilizzare sia in casa, che all'esterno: infatti, riponendole nel bagagliaio della vostra auto, vi seguiranno davvero ovunque. In commercio, è possibile trovare vari tipi di sedie pieghevoli, ma se quelle vendute non vi soddisfano appieno, potreste pensare costruire una sedia pieghevole con le vostre mani. Per realizzarla, potreste anche adoperare del legno, dell'alluminio o anche della plastica: in questo modo, per la sua realizzazione, spenderete pochi soldi. Vediamo dunque come costruire una sedia pieghevole.

26

Occorrente

  • pezzo di legno lungo 90 cm e largo 45 cm
  • Matita
  • Sega
  • Vernice
36

Realizzazione della base

Anzitutto, per costruire una sedia pieghevole, procuratevi un pezzo di legno che dovrà essere lungo 90 cm e largo 45 cm. Reperito questo, munitevi di una sega e procedete a tagliarlo in due parti: dovrete ottenere un pezzo più lungo di 51 cm di lunghezza ed un pezzo più corto di 40 cm di lunghezza. Dopo aver fatto ciò, rimuovete 2 cm da ogni lato della tavola più lunga e 15 cm da ogni estremità; questo pezzo servirà per costruire il sedile e la gamba posteriore. Inoltre, rappresenterà anche il supporto per la sedia pieghevole. Adesso, segnate con una matita una linea al centro della tavola più lunga (questa andrà da un'estremità all'altra della lunghezza), quindi fate la stessa cosa per dividere a metà la tavola.

46

Taglio del legno

In questo caso, tracciate la linea nel senso della larghezza, allineate i due segmenti e praticate un foro nel punto in cui le due linee si intersecano. Successivamente, tagliate il legno a partire dal foro stesso ed inserite l'estremità assottigliata della tavola più lunga in un angolo del sedile. Fate scorrere le due assi finché non si fisseranno tra di loro, dopodiché provate la vostra sedia. Nel costruire una sedia pieghevole, ridefinite gli angoli del sedile della sedia: se le tavole non si intersecheranno perfettamente ad angolo retto, dovrete semplicemente tagliare la parte posteriore del sedile.

Continua la lettura
56

Conclusione del lavoro

Precisamente, dovrete intervenire sulla prima asse. Eseguita tale operazione, il tutto combacerà perfettamente. Per risolvere tale problema, tracciate una linea. Questa andrà da un angolo superiore del bordo laterale del sedile e scenderà verso il basso (la linea dovrà essere parallela con la parte posteriore della sedia). Arrivati a questo punto, tagliate questo piccolo cuneo di legno da entrambi i lati della parte posteriore del sedile. Questo dovrà essere perpendicolare allo schienale, poiché potrà piegarsi agevolmente. Infine, colorate e verniciate la sedia a vostro piacimento. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno

Bricolage

Come costruire una sedia girevole

Bricolage

Come costruire una piccola sedia per bambini

Bricolage

Come costruire una sedia semplice

Bricolage

Come costruire una sedia a dondolo con i pallet

Bricolage

Come costruire una sedia a sdraio

Bricolage

Come creare un teatrino pieghevole

Bricolage

Come creare una pratica tavola a cerniera pieghevole