Come costruire una sedia pieghevole in legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il legno è sicuramente il materiale che consente la creazione di oggetti e manufatti di grande utilità per la casa; infatti, la sua lavorazione permette con svariate tecniche di bricolage di creare mobili, divani e sedie. A riguardo di queste ultime, nei passi successivi vediamo come costruire una sedia pieghevole in legno.

25

Occorrente

  • Listelli di legno sottili
  • Listelli di legno 4X4 cm
  • Colla vinilica
  • Perni per sedie richiudibili
  • Tondini in legno
  • Spalliera per sedia
35

Una sedia pieghevole per essere tale, deve avere gran parte dei listelli che la compongono di tipo snodabile, per cui prima di procedere è importante stabilire quali sono le parti fisse e quelle mobili. Dopo aver fatto uno schizzo su di un foglio di carta e le relative misure della sedia, possiamo finalmente iniziarne la costruzione.

45

Per costruire una sedia pieghevole in legno del tipo classico, è importante sapere che i pezzi da assemblare sono tre, e precisamente quello posteriore ed anteriore che fungono da sostegno, ed uno centrale che rappresenta la seduta, quindi si tratta di creare una cornice con all'interno tanti listelli affiancati gli uni agli altri. I listelli tra l'altro vanno sagomati prima di comprare la cornice, creando sui due laterali delle calettature che servono a garantire sicurezza e stabilità. Solo dopo questa importante fase, si può provvedere a chiudere la cornice e a mettere da parte il primo pezzo della sedia pieghevole. A questo punto ritornando sui due sostegni a cui abbiamo poc'anzi accennato, parliamo del primo che è più grande del secondo. Infatti, si compone di due listelli laterali di 4X4 centimetri, e di due tondi da inserire in prossimità della base, mentre sulla parte alta si mette un listello possibilmente curvo da acquistare già sagomato in un centro per il bricolage, e che deve fungere da spalliera della sedia.

Continua la lettura
55

Dopo aver incollato questo pezzo all'interno, si fissano anche degli appositi perni che fungono da sostegno e nel contempo svolgono l'azione retrattile della seduta. Questa fase ci consegna praticamente la sedia di legno richiudibile, ma prima dobbiamo completare il terzo pezzo che come accennato, è molto simile al primo ed è leggermente più piccolo. Una volta sagomato, va anch'esso ancorato alla sedia e precisamente sui laterali del primo. Dopo aver eseguito le stesse modalità di fissaggio con gli appositi perni, basta fare la prova e notare con somma soddisfazione che la sedia diventa un solo pezzo quando si richiude, e quindi può essere inserita tra un mobile ed una parete e liberare in questo modo notevolmente la stanza in cui si usa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire una sedia con i bancali

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire una casetta di legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un ponte di legno su corda

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno sgabello da bar in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un locale caldaia in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un lampadario in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire una zappa da semina con una perlina di legno