Come costruire una sedia semplice

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La sedia è un oggetto che si utilizza quotidianamente. Essa è adatta sia per riposarsi che quando si svolgono determinate attività come: il momento del pasto, pranzo oppure cena; inoltre, a volte si usa anche per lo studio o il lavoro. Questo oggetto è possibile trovarlo in qualsiasi stanza del proprio ambiente domestico. Leggendo questo tutorial si possono avere degli utili suggerimenti su come è possibile costruire una sedia semplice.

25

Dopo aver preparato tutto il materiale che occorre per la realizzazione della sedia bisogna tagliare a misura il legno oppure il compensato truciolare, dipende dalla scelta. In alternativa si può chiedere di tagliarlo al negoziante secondo le misure necessarie. Sicuramente il taglio fatto da un esperto dà risultati migliori; inoltre, egli impiega minor tempo per effettuare l'operazione. Si ha bisogno di 4 tavole per realizzare una sedia; esse vanno tagliate in base alla loro destinazione. All'inizio si può installare la base di terra con una tavola di legno o compensato truciolare di forma quadrata e con una larghezza di circa 60 cm.

35

Successivamente si deve procedere con il montaggio dell'asse di sostegno dalla base alla seduta vera e propria. Questa tavola deve essere di forma rettangolare e deve avere la stessa larghezza della base per questioni di stabilità. Essa può essere installata sia verticalmente, facendola terminare in corrispondenza di una delle estremità della base, oppure obliquamente a 45°. La tavola deve essere bloccata con della colla e dei chiodi o viti per legno. A questo punto si prosegue aggiungendo la seduta; deve essere di dimensioni quadrate come la base e si deve appoggiare all'asse di sostegno della struttura. Per completare il lavoro si monta lo schienale della sedia; è consigliabile di forma rettangolare come il pezzo di sostegno tra base e seduta.

Continua la lettura
45

Durante il lavoro è opportuno fissare ogni componente in modo stabile. È consigliabile utilizzare, dove è possibile, la colla per legno, i chiodi e le viti; per queste ultime si può utilizzare un avvitatore elettrico. Dopo aver ultimato il montaggio si hanno 2 possibilità: la prima è quella di lasciare la sedia in versione "grezza" in modo che si può vedere il colore del legno che è stato utilizzato. La seconda è quella di dipingere la nuova seduta secondo i propri gusti con della vernice per legno. È preferibile utilizzare un colore che più si adatta all'arredamento della stanza in cui si va a collocare la nuova opera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una sedia girevole

Bricolage

Come costruire una piccola sedia per bambini

Bricolage

Come costruire una sedia semplice

Bricolage

Come costruire una sedia a dondolo con i pallet

Bricolage

Come costruire una sedia a sdraio

Bricolage

Come realizzare una sedia da mare richiudibile

Bricolage

Come preparare una sedia imbottita

Bricolage

Come decorare una vecchia sedia