Come costruire una serra a temperatura controllata

Tramite: O2O 18/01/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una serra è una struttura che consente il mantenimento di un microclima ideale per la crescita delle piante. Costruire una serra è un qualcosa di impegnativo: tuttavia con molto impegno può essere portato a termine, magari avvalendosi dell'aiuto di costruttori professionisti. Nella seguente guida, in particolare, vedremo come costruire una serra a temperatura controllata. La serra infatti può divenire troppo calda o troppo fredda se non è dotata di un certo tipo di controllo della temperatura. Vediamo dunque, passo dopo passo, come ovviare a tale inconveniente.

26

Montare la struttura

La prima cosa da fare è quella di procurarvi tutto il materiale che potete acquistare mediante kit di assemblaggio per serre da orto. A questo punto passate al montaggio, cominciando dalla struttura in acciaio. Partite dal basso per poi montare la parte più alta; infine fissate la struttura a terra così da renderla più stabile e resistente al vento. Utilizzate a tal proposito i puntoni presenti nel kit ed optate per un terreno compatto. Dopo aver fissato la serra al terreno, ricopritela con l'apposita copertura in PE anti raggi ultravioletti. La copertura rappresenta un elemento importantissimo: se infatti avessimo uno scheletro notevolmente resistente senza una copertura adeguata, tutto sarebbe inutile.

36

Installare ventilatori o riscaldatori

Per costruire una serra a temperatura controllata occorre innanzitutto esaminare il clima del vostro locale. Pertanto se si vive in una zona calda tutto l'anno, la preoccupazione principale sarà quella di evitare che la serra si surriscaldi e il caldo diventi insopportabile per le piante all'interno. In questo caso la soluzione è quella di acquistare degli sfiati alimentati ad energia solare o dei ventilatori. Se invece si vive in un clima freddo con un inverno molto rigido, importante è installare riscaldatori e temporizzatori automatici programmabili che cacciano calore quando la temperatura della serra scende al di sotto di una certa soglia.

Continua la lettura
46

Optare per termostati e sistemi di allarme

Se si dispone di una serra commerciale è bene investire in un sistema di controllo più dettagliato, in quanto è necessario che la temperatura venga costantemente mantenuta e monitorata. Optate quindi per dei termostati o umidostati programmabili: in tal modo riuscirete ad automatizzare l'intera operazione e fornire le migliori soluzioni di ventilazione, umidità, riscaldamento e raffreddamento per le piante. Perfetto sono anche i sistemi di allarme e di monitoraggio che mirano ad informarvi dell'esistenza di un problema così che possa essere corretto rapidamente.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come costruire una serra per gli ortaggi

Giardinaggio

Come costruire una piccola serra

Giardinaggio

Come costruire una serra fotovoltaica

Giardinaggio

Come costruire una serra di alluminio

Giardinaggio

Come costruire una serra per bonsai

Giardinaggio

Come costruire una serra in legno

Giardinaggio

Come sigillare la serra

Giardinaggio

Come mantenere una serra riscaldata in inverno