Come costruire una serra con il plexiglas

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo delle piante abbastanza delicate, che per svilupparsi richiedono un ambiente coperto e caldo, possiamo realizzare una serra grande per un terrazzo o un giardino o anche di piccole dimensioni, se decidiamo di inserirla nel contesto dell'arredo della casa. Un materiale adatto per soddisfare entrambi i requisiti è senza dubbio il plexiglas, che è lucido, trasparente, caldo, elegante e di facile assemblaggio. Nei passi successivi di questa guida vediamo dunque come costruire una serra con il plexiglas.

26

Occorrente

  • Plexiglas
  • Collante a base di acido metacrilico
  • Listelli triangolari in alluminio o legno
  • Colla vinilica e acrilica
  • Ghiaia
  • Seghetto alternativo
  • Cutter
36

Il polimetilmetacrilato meglio conosciuto con l'appellativo di plexiglas, lo possiamo trovare nei centri specializzati in lastre di diverse dimensioni e colori, e per tagliarlo è sufficiente un seghetto alternativo elettrico oppure un cutter se lo spessore è inferiore al centimetro. Per l'incollaggio, esiste una sostanza adesiva che è praticamente la stessa di cui il materiale plastico si compone, e precisamente si tratta dell'acido metacrilico. Quest'ultimo a contatto con due superfici di plexiglas le incolla per fusione.

46

Dopo questa breve introduzione sul materiale e il metodo per l'incollaggio, iniziamo dunque a parlare del lavoro di costruzione della nostra serra in plexiglas. Per prima cosa ritagliamo i pannelli su misura in base alla dimensione necessaria per contenere le piante, e dopo aver completato tutti i lati, fino ad ottenere un quadrato o un rettangolo, possiamo procedere con l'incollaggio tra le parti, utilizzando un pennellino per cospargere sui bordi un po' di acido metacrilico. Per tenerle insieme in attesa dell'essiccazione, utilizziamo della carta gommata, senza tuttavia eliminare la pellicola di plastica che serve per proteggere i pannelli, in modo che l'adesivo non tenda ad opacizzarli.

Continua la lettura
56

A questo punto ottenuta la sagoma della serra, lasciamo libera solo la base, che cospargiamo di ghiaia, incollandola con della colla epossidica. In tal modo specie se utilizziamo quella colorata (da acquistare nei centri di acquariologia), veniamo a creare un supporto per le piante, e nel contempo un elegante oggetto di arredo all'interno della casa. Dopo quest'ultimo accorgimento, non ci resta che allestire la serra realizzata con il plexiglas ed eventualmente rifinirla con degli angolari in legno se si tratta di tenerla all'interno della casa, oppure con quelli in alluminio se l'abbiamo realizzata piuttosto grande per il terrazzo o il giardino (fig. Principale), e quindi adatta alle intemperie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come lavorare il plexiglas

Materiali e Attrezzi

Come incollare il plexiglas al vetro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un collettore solare piatto

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come costruire una piscina in cemento