Come costruire una serra con vecchie finestre

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questo articolo ci occuperemo di fornire un po' di idee davvero originali per riciclare delle vecchie finestre. Se, infatti, avete scelto di sostituire le vecchie porte e finestre oppure avete a disposizione delle vecchie finestre che non volete gettare via ma valorizzare in qualche modo particolare, ecco per voi una guida molto semplice su come costruire una serra con delle vecchie finestre. Un metodo semplice ma estremamente utile se avete molto spazio in giardino e avete voglia di coltivare un orticello tutto vostro. Leggete l'articolo seguente per saperne di più su come procedere.

24

Per la realizzazione di questo progetto è necessario, ovviamente, avere a disposizione un bel po' di spazio nel proprio giardino. Inoltre servono da una a più vecchie finestre in base alla grandezza della serra che desiderate realizzare. Naturalmente le vecchie finestre dovranno avere i vetri perfettamente integri, anche se sarebbe molto meglio sostituire i vetri con del plexiglass per evitare spiacevoli incidenti a causa della rottura del vetro stesso. Detto questo vediamo come procedere per realizzare la serra. Prima di tutto dobbiamo individuare e calcolare il terreno che abbiamo intenzione di coprire con la serra che andremo a realizzare con le vecchie finestre.

34

Una volta delimitato il terreno, dovremo realizzare una sorta di recinto con delle assi di legno o anche con dei mattoni, se lo preferite, purché saranno idonei per potere agganciare le finestre alla fine della preparazione della serra. Per delimitare il pezzo di terreno, dovrete naturalmente prendere in considerazione la superficie della finestra (o delle finestre) che avete a disposizione, considerato che, alla fine, esse dovranno essere applicate sopra il terreno recintato per proteggere il seminato e permettere l'illuminazione esattamente come una serra tradizionale.

Continua la lettura
44

Se avete un buon numero di finestre a disposizione, potreste anche scegliere di realizzare una serra interamente con esse, applicandole sia alla base (al posto della realizzazione del muretto in pietra o con mattoni o con assi di legno), che sulla parte superiore. Inoltre, sempre in base alle proprie esigenze (anche estetiche), potete scegliere di posizionare le finestre in orizzontale (parallelamente al terreno) oppure oblique. Chiaramente, se a vetri, potrete anche usufruire di eventuali porte che avete a disposizione. La dimensione e l'altezza potrà essere personalizzata in base alle proprie esigenze e materiale a disposizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come costruire una serra per melanzane

Giardinaggio

Come costruire una serra da orto

Giardinaggio

Come costruire una serra per gli ortaggi

Giardinaggio

Come costruire una serra per funghi

Giardinaggio

Come costruire una piccola serra

Giardinaggio

Come costruire una serra fotovoltaica

Giardinaggio

Come costruire una serra di alluminio

Giardinaggio

Come costruire una serra per bonsai