Come costruire una serra da orto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si coltivano degli ortaggi, la cosa migliore sarebbe quella di proteggere le produzioni orticole da temperature molto rigide e dalle intemperie delle stagioni invernali. La soluzione a tale problema potrebbe essere quella di utilizzare un ambiente protetto come la serra. In questa guida spiegherò come costruire in pochi passi una serra da orto che servirà a riparare i vegetali dal freddo e avere un buon raccolto anche in un periodo dell'anno poco favorevole.

28

Occorrente

  • 6 tubi flessibili con lunghezza di 7 metri
  • 6 tubi rigidi con lunghezza di 5 metri
  • 16 paletti da campeggio
  • 1 telo trasparente per serra
  • corda elastica resistente
  • fascette di plastica
  • borchie
  • borchiatrice manuale
38

Il progetto per costruire questa serra è di una misura standard, ovvero 2 metri di altezza, 5 metri di lunghezza e 2 metri di larghezza. Se avrete bisogno di un tunnel ancora più grande, basterà raddoppiare le misure date. Per prima cosa scegliete con cura il posto dove andrà posizionata la serra, ricondandovi che l'ideale sarebbe quella di collocarla in un luogo soleggiato, lontano da alberi e dalla casa che potrebbero comunque creare ombra.

48

Quando avrete scelto il posto in cui collocare la serra potrete procedere con il lavoro. Prendete i tubi flessibili, piegateli ad arco e piantateli nel terreno ad una profondità di almeno 50 cm; procedete in questo modo posizionando gli altri tubi ad una distanza di un metro l'uno dall'altro. Fissate 6 assi rigidi agli archi per l'intera lunghezza, mettetene due per ogni lato e due sulla parte superiore del tunnel. Fermate il tutto con delle fascette elastiche annodate ad ogni arco cercando di stabilizzare per bene la serra compattando il terreno intorno ai tubi.

Continua la lettura
58

Per avere una stabilità maggiore, fissate per ogni coppia di archi un paletto da campeggio (si possono trovare nei vari negozi specializzati) e legate con cura i tubi ai paletti usando della corda resistente; in tutto ogni arco dovrà avere quattro punti di ancoraggio rispettivamente due sulla parte destra e due su quella sinistra. Questo lavoro proteggerà la vostra serra dalle forti folate di vento. Appena avrete creato lo scheletro del tunnel potete iniziare a sistemare il telone in maniera simmetrica.

68

Con l'utilizzo di una borchiatrice manuale, applicate due borchie sui vari fianchi della serra in corrispondenza di ogni arco portante e, con le fascette di plastica, fissate il telo ai singoli archi. Ora potete sistemare del tutto il telo sia all'entrata che all'uscita del tunnel. Per regolare l'apertura e la chiusura potete utilizzare dei sassi mettendoli sopra ogni lato. Questa soluzione vi consentirà di continuare la vostra coltura di ortaggi anche in inverno.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la zona è molto ventilata rinforzate il telo con uteriori paletti da campeggio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come costruire una serra a temperatura controllata

Giardinaggio

Come costruire una serra fotovoltaica

Giardinaggio

Come costruire una piccola serra

Giardinaggio

Come costruire una serra per melanzane

Giardinaggio

Come costruire una serra per funghi

Giardinaggio

Come costruire una serra di alluminio

Giardinaggio

Come costruire una serra per bonsai

Giardinaggio

Come fare una serra con materiali riciclati