Come costruire una serra di alluminio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Siete degli appassionati di giardinaggio e volete dare nuova vita al vostro giardino? Allora questa guida su come costruire una serra di alluminio fa al caso vostro! Infatti le serre sono un tipo di struttura che costituisce un’ottima soluzione per creare un ambiente controllato in cui coltivare ogni genere di pianta, seguendone la crescita e offrendole protezione dal gelo, in inverno, e dalle intemperie, durante tutto l'arco dell'anno. Le serre possono essere di varie forme e dimensioni e possono avere cornici di diversi materiali, anche se la scelta migliore è quella di impiegare l’alluminio, che ha il vantaggio di essere più economico e durevole e di richiedere una bassa manutenzione. Se siete dotati di una certa manualità e non volete affidarvi a una ditta, potrete tranquillamente cimentarvi da soli nella realizzazione di una serra di allumino seguendo le nostre indicazioni punto per punto.

24

Preparate il terreno

Prima di costruire la vostra serra di alluminio è essenziale che provvediate a creare dei percorsi al suo interno e intorno al suo perimetro. Infatti dovete considerare che l'innaffiatura e il passeggio dopo un po’ renderanno il suolo fangoso, pertanto dovrete realizzare un sentiero in lastre di cemento, o in pietra, o semplicemente disporre della ghiaia a grana grossa tra le sponde della base che fisserete nel terreno.

34

Assicurate la base della serra al suolo

Ora potete procedere alla posa della base. È possibile acquistarne una in acciaio zincato, progettata appositamente, su cui monterete il telaio in alluminio, assicurandolo con degli ancoraggi. A questo punto dovrete fissare saldamente la base su una superficie piana con uno di questi tre metodi: Inserite i ganci metallici nel cemento fresco e assicuratevi la base; realizzate un riquadro in calcestruzzo, con margini larghi 200 mm e profondi 100 mm, e ancoratevi la base con delle viti; posate una fila di mattoni in cima al suddetto riquadro in calcestruzzo e fissatevi la base (o direttamente il telaio).

Continua la lettura
44

Montate il telaio

Iniziate disponendo su una superficie piana i pezzi che andranno a comporre una delle facce della vostra serra. Sistemateli in modo che tutte le sezioni metalliche combacino tra di loro e poi bloccateli nella giusta posizione. Quindi seguite la stessa procedura per gli altri tre lati della vostra serra. Unite le quattro facciate per realizzare il telaio che assicurerete alla base. Successivamente assemblate la struttura portante del tetto e avvitatela sul telaio. Partendo da qui, montate le lastre di vetro e, infine, installate la porta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come costruire una serra per melanzane

Giardinaggio

Come costruire una serra da orto

Giardinaggio

Come costruire una serra per gli ortaggi

Giardinaggio

Come costruire una serra per funghi

Giardinaggio

Come costruire una piccola serra

Giardinaggio

Come costruire una serra fotovoltaica

Giardinaggio

Come costruire una serra per bonsai

Giardinaggio

Come costruire una serra in legno