Come costruire una serra in legno

1/6 – Introduzione

Durante il periodo invernale, l’attività di giardinaggio subisce un naturale rallentamento a causa delle condizioni metereologiche non certo favorevoli. Ma per chi desidera continuare a prendersi cura delle varie coltivazioni, esiste una soluzione molto vantaggiosa, che si può realizzare approntando una serra in legno. Questa è la soluzione davvero ideale anche per tutti gli amanti del giardinaggio. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come costruire una serra in legno in modo semplice e veloce. Vediamo quali passi occorre seguire.

2/6 Occorrente

  • 2 tavole di legno, 2 tavole di compensato ad angolo, 8 tubi in PVC, telo di plastica, rete metallica a maglie strette, rete metallica a maglie larghe, viti, chiodi, martello, 2 catene, 2 ganci, 4 morsetti, 4 cerniere

3/6 – Fissare le tavole e la rete metallica

La costruzione della serra in legno inizierà dunque dalla lavorazione delle quattro tavole. Sarà innanzitutto necessario unirle tra loro, mediante l’utilizzo di chiodi o viti. Lo spazio delimitato dalle quattro tavole così fissate, sarà quello destinato alla coltivazione vera e propria. Questa zona dovrà poi essere protetta con una rete metallica a maglie strette, che dovrà quindi essere applicata all’interno della struttura appena realizzata, a contatto con il terreno sottostante. Ora sarà opportuno dedicarsi alla cura degli angoli della serra. A tal proposito, andrà fissato (per ciascuno dei quattro angoli) un pezzo di tavola opportunamente tagliato ad angolo. Per rendere stabile l’intera struttura, sarà necessario l’utilizzo di chiodi o, meglio ancora, di apposite viti per legno.

4/6 – Allestire i tubi in PVC

Durante la costruzione delle tavole ad angolo, si dovrà lasciare sempre un piccolo spazio destinato a contenere i tubi in PVC. Questi ultimi dovranno quindi essere infilati su ciascun angolo e piegati, fino a raggiungere l’angolo posizionato nell’altra estremità. Altri tubi in PVC dovranno essere applicati lungo i lati più ampi della serra e piegati sempre nel medesimo modo. Per fissare ciascun tubo alla struttura, sarà utile servirsi dei classici morsetti, utilizzando poi le viti affinché possano aderire al meglio.

5/6 – Ricoprire con un telo di plastica

Ora sarà necessario prendere la seconda rete metallica (quella provvista di magliatura più ampia) e applicarla sopra ai tubi, tanto da realizzare un reticolato perfetto. Per far aderire la rete ai tubi, ci si dovrà servire di appositi fil di ferro o fascette. A questo punto si dovrà organizzare la copertura della serra di legno: si prenderà dunque un telo di plastica opacizzato e lo si salda alla struttura con l’applicazione di alcune grucce. In questi casi potrà risultare anche utile servirsi di una spillatrice. Se si desidera disporre di una serra apribile, allora sarà necessario completare l’opera con l’applicazione di alcuni ganci lungo i due lati più ampi della serra e posizionare una catena su ciascun gancio. Saranno proprio le catene a consentire una facile e rapida apertura della serra in legno, che sarà così pronta per essere immediatamente utilizzata.

6/6 Consigli

  • Per proteggere nel modo adeguato la serra in legno, applicate lungo la sua base una rete metallica a maglie strette
Riproduzione riservata