Come costruire una serra invernale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se il giardinaggio è il nostro hobby preferito, e in un fazzoletto di terra o in terrazza amiamo coltivare alcuni tipi di ortaggi, è necessario proteggere l'impianto durante il periodo invernale, in modo da evitare che le tipiche gelate possano danneggiarlo. Per ottenere fioriture o colture rigogliose, è dunque importante costruire una serra. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come proteggere le piante nel periodo invernale.

25

Occorrente

  • Murali in legno o in ferro
  • Chiodi da 10 cm.
  • Viti per legno
  • Martello
  • Seghetto alternativo
  • Telone trasparente
  • Sparapunti
  • Vernice
35

In base alla dimensione della serra che intendiamo costruire, è necessario procurarci il materiale specifico che può essere in ferro o in legno (consigliato); infatti, utilizzando dei profilati o murali di circa 4X4 centimetri, è possibile innalzare la struttura, corredandola poi di teloni in plastica spessi ma soprattutto trasparenti, per favorire la penetrazione dei raggi solari.

45

Se tra i due materiali optiamo dunque per il legno, basta assemblare i murali in modo tale da creare l'ossatura necessaria per la serra, senza tuttavia rinunciare allo spazio disponibile. La prima operazione da fare consiste nel fissare al suolo a circa 40 centimetri di profondità i quattro murali portanti, dopodichè tenerli saldamente ancorati nel terreno e bloccandoli prima con delle pietre e poi ricoprirle dello stesso terriccio, miscelando a quest'ultimo del cemento a presa rapida e di tipo idrorepellente. Dopo aver atteso il tempo necessario per l'essiccazione, possiamo poi dedicarci alla recinzione laterale e a quella che deve fungere da sostegno per il tetto. Il legno lo incolliamo prima, e poi utilizziamo dei chiodi di circa 10 centimetri di lunghezza o meglio ancora delle viti della stessa dimensione, in modo da rendere la serra smontabile per il periodo estivo.

Continua la lettura
55

Una volta completata la struttura lignea, possiamo procedere con l'applicazione del telone in plastica che fissiamo con una sparapunti del tipo utilizzata dai tappezzieri. Se tuttavia la serra intendiamo realizzarla di grosse dimensioni quindi per entrarci di persona all'interno, sempre con il legno conviene corredarla da un lato di una porticina anch'essa rivestita con il telone trasparente. Infine, è importante sottolineare che il legno essendo esposto alle intemperie e soprattutto alle frequenti piogge invernali, va protetto con delle apposite vernici idrorepellenti, come ad esempio quelle che si utilizzano per tinteggiare le imbarcazioni e altri tipi di strutture esposte a queste condizioni climatiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portatutto in stoffa

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muretto a secco in pietra

Materiali e Attrezzi

Come costruire un tiragraffi per gatti in 5 mosse