theWOM

Come costruire una serra per bonsai

Tramite: O2O 01/09/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nei vari passaggi della seguente guida, spiegherò come costruire nel migliore dei modi una serra per bonsai. Questo tipo di serra è particolarmente utile per tutti coloro che siano amanti di queste piante tipiche dell'oriente, con tutte le relative sfumature e sfaccettature. La coltivazione dei bonsai, piccoli alberi in miniatura, ebbe origine in Cina, per poi essere associata prevalentemente al Giappone. Questi piccoli alberi, che subiscono un processo di potatura delle radici per farli rimanere di forma piccola e graziosa, rendono affascinante ogni giardino e ogni angolo della casa, poiché possono essere fatti crescere anche in un semplice vaso. La procedura di realizzazione di una serra per i bonsai richiede un po' di tempo, ma non è particolarmente complicata.

28

Occorrente

  • Tubi in pvc delle dimensioni desiderate
  • Giunti in pvc per raccordare i tubi
  • Eventuale nastro isolante per fissare
  • Fogli di plastica trasparente adatti alle piante
  • Libretto delle istruzioni
  • Bonsai da piantare
38

La collocazione dei bonsai

Prima di costruire una serra per i bonsai è opportuno sapere alcune nozioni per quanto riguarda la collocazione di questi ultimi. Infatti, gli elementi da tenere in considerazione prima di stabilire il posizionamento dei bonsai sono a dir poco fondamentali per far sì che si possano mantenere nel miglior modo possibile nel corso del tempo. Il luogo prescelto deve permettere a tutti i bonsai di crescere sani e robusti, tenendo conto del sole, del livello di umidità e delle condizioni climatiche generali. C'è da tenere presente che la maggior parte dei bonsai predilige la vita all'aria aperta e soltanto in occasione di un'esposizione possono essere trasferiti in un ambiente interno per uno o massimo due giorni. I bonsai si possono ottenere in vari modi, ovvero dalla talea alla riproduzione per seme, fino alla più complicata moltiplicazione per margotta. Esistono molti stili diversi di bonsai: lo stile di questo piccolo albero è dato dalla sua forma. I più apprezzati sono i bonsai eretti formali, oppure a cascata o ancora a boschetto o a scopa rovesciata. Sono le inclinazioni dei loro tronchi e rami a conferirgli questi stili così particolari.

48

Le tipologie di bonsai

Esistono fondamentalmente due tipologie di bonsai. La prima riguarda i bonsai da interno, i quali sono originari regioni tropicali o subtropicali e che non possono sopportare le temperature eccessivamente rigide dell'inverno. A prescindere da ciò, è importante che i bonsai da interno possano comunque disporre di tutta l'acqua necessaria per potersi mantenere al meglio, nonché dell'aria e della luce per poter permettere loro di svolgere al meglio la relativa funzione clorofilliana. Ne consegue dunque che anche durante l'inverno i bonsai da interno devono avere delle condizioni adeguate di luce e temperatura adeguate. I bonsai da esterno invece prediligono una posizione ben ventilata e soleggiata, tenendo presente che proprio l'esposizione al sole ne favorisce la crescita compatta. Nei periodi più caldi si devono adottare degli accorgimenti volti per mantenere costantemente fresche le radici, perché le temperature alte ne possono rallentare non poco l'attività.

Continua la lettura
58

L'acquisto dei materiali necessari per la serra dei bonsai

A questo punto occorre pensare all'acquisto dei materiali necessari per la serra dei bonsai. Va tenuto presente prima di tutto che, per costruire una mini serra per bonsai, il metodo più semplice ed economico è quello di utilizzare dei semplici tubi in pvc. La prima cosa da fare è stabilire le dimensioni della propria serra per bonsai, che varierà a seconda del numero e delle dimensioni degli alberi. A tal proposito risulta utile procurarsi un foglio di carta e tracciare il progetto per la serra stessa, che eventualmente va mostrato agli addetti di uno dei negozi specializzati dove si andranno ad acquistare questi materiali. Presso un negozio di fai da te, è dunque possibile trovare i tubi in pvc della dimensione adeguata e i relativi giunti per raccordarli. Per ottenere un ottimo risultato, è sempre opportuno seguire il libretto delle istruzioni che solitamente viene allegato alle confezioni di acquisto dei tubi e dei giunti.

68

La costruzione della serra per i bonsai

A questo punto è possibile procedere alla costruzione vera e propria della serra per i bonsai. Bisogna dunque cominciare preparando la base della serra stessa, collegando tra loro i tubi e raccordandoli per mezzo dei giunti. Se la presa dovesse risultare troppo lenta, fissare i vari tubi con del nastro isolante. Procedere poi costruendo la struttura vera e propria, dell'altezza desiderata e infine, inclinando i tubi lateralmente, preparare una sorta di tetto. La serra per bonsai avrà quindi l'aspetto di una piccola casetta, che conterrà tutti gli alberelli. Quando tutta la struttura fatta coi tubi sarà pronta, non resterà che ricoprirla con dei fogli di plastica adatta alle piante e inserirvi all'interno gli alberelli, che avranno così tutte le capacità per superare indenni l'inverno e sbocciare nuovamente in primavera.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non innaffiare i bonsai troppo spesso: hanno bisogno di poca acqua per sopravvivere e crescere al meglio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come costruire una serra per funghi

Giardinaggio

Come costruire una serra per gli ortaggi

Giardinaggio

Come costruire una piccola serra

Giardinaggio

Come costruire una serra fotovoltaica

Giardinaggio

Come costruire una serra in legno

Giardinaggio

Il bonsai carmona: guida alla cura

Giardinaggio

Come proteggere i bonsai all'aperto

Giardinaggio

Come potare un olivo bonsai