Come costruire una serra per bonsai

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate l'Oriente, con tutte le sue sfumature e sfaccettature, sicuramente ammirerete anche i bonsai, i piccoli alberi in miniatura la cui coltivazione ebbe origine in Cina, anche se oggi si associano prevalentemente al Giappone. Questi piccoli alberi, che subiscono un processo di potatura delle radici per farli rimanere di forma piccola e graziosa, rendono affascinante ogni giardino e ogni angolo della casa, poiché possono essere fatti crescere anche in un semplice vaso. Se volete saperne di più, proseguite nella lettura di questa guida: vi illustreremo alcuni semplici passaggi su come costruire una serra per bonsai.

27

Occorrente

  • Tubi in pvc delle dimensioni desiderate
  • Giunti in pvc per raccordare i tubi
  • Eventuale nastro isolante per fissare
  • Fogli di plastica trasparente adatti alle piante
37

Se anche voi credete che questi piccoli alberelli nani orientali siano particolarmente graziosi e siete tentati di tenerne qualcuno in casa o nel vostro giardino, ci sono alcune cose importanti che dovete assolutamente sapere: essi si possono ottenere in varia modi, dalla talea alla riproduzione per seme, fino alla più complicata moltiplicazione per margotta. Esistono molti stili diversi di bonsai: lo stile di questo piccolo albero è dato dalla sua forma. I più apprezzati sono i bonsai eretti formali, oppure a cascata o ancora a boschetto o a scopa rovesciata. Sono le inclinazioni dei loro tronchi e rami a conferirgli questi stili così particolari.

47

Le radici dei bonsai sono piuttosto resistenti e riescono anche a sopravvivere, senza essere danneggiate, alle bassissime temperature, talvolta anche fino a sotto lo zero. Se però abitate in una zona piuttosto fredda, è importante costruire una piccola serra per bonsai, per riparare i vostri piccoli alberi dalle intemperie e dalle gelate. Per costruire una mini serra per bonsai, il metodo più semplice ed economico è quello di utilizzare dei semplici tubi in pvc. La prima cosa da fare è stabilire le dimensioni della vostra serra per bonsai, che varierà a seconda del numero e delle dimensioni dei vostri alberi. Acquistate presso un negozio di fai da te i tubi della dimensione adeguata e i giunti per raccordarli.

Continua la lettura
57

Cominciate preparando la base della vostra serra per bonsai, collegando tra loro i tubi e raccordandoli per mezzo dei giunti. Se la presa è troppo lenta, fissate i vari tubi con del nastro isolante. Procedete poi costruendo la struttura vera e propria, dell'altezza desiderata e infine, inclinando i tubi lateralmente, preparate una sorta di tetto. La serra per bonsai avrà quindi l'aspetto di una piccola casetta, che conterrà i vostri alberelli. Quando tutta la struttura fatta coi tubi sarà pronta, non vi resterà che ricoprirla con dei fogli di plastica adatta alle piante e inserirvi all'interno i vostri alberelli, che avranno così tutte le capacità per superare indenni l'inverno e sbocciare nuovamente in primavera.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non innaffiate i bonsai troppo spesso: hanno bisogno di poca acqua per sopravvivere e crescere al meglio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come costruire una serra per funghi

Giardinaggio

Come costruire una serra per gli ortaggi

Giardinaggio

Come costruire una piccola serra

Giardinaggio

Come costruire una serra fotovoltaica

Giardinaggio

Come costruire una serra di alluminio

Giardinaggio

Come costruire una serra in legno

Giardinaggio

Il bonsai carmona: guida alla cura

Giardinaggio

Come proteggere i bonsai all'aperto