Come costruire una serra per funghi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se amiamo i funghi ed intendiamo coltivarli, possiamo farlo in un modo abbastanza semplice costruendo una serra. L'uso di questa copertura serve infatti ad ottimizzare il risultato, ed ottenere degli esemplari di alta qualità. In riferimento a ciò, ecco una guida su come costruire questa funzionale struttura per la coltivazione dei funghi.

26

Occorrente

  • Listelli in legno o plastica
  • Cellophane trasparente
  • Spillatrice da tappezziere
  • Terriccio per funghi
  • Contenitori in cemento o gres
36

I funghi crescono in assenza di clorofilla, ossia il pigmento verde molto comune in tutte le piante erbacee ed arboree, ed è per questo motivo che l'uso di una serra si rivela funzionale, in quanto consente ai funghi stessi di assorbire ossigeno ed emettere acido carbonico, esattamente l'opposto della suddetta fotosintesi clorofilliana. Dopo questa importante annotazione, vediamo dunque nel dettaglio come procedere per costruire la nostra serra per funghi.

46

Innanzitutto ci procuriamo una serie di materiali idonei a costruire una sorta di telaio, in cui inserire dei vasi contenitori con il terriccio. L'ideale è usare il legno, ma meglio ancora è la plastica ed in particolare il PVC che è atossico. Da evitare invece sono i listelli in ferro, poiché con l'umidità potrebbero generare ruggine e rendere poi velenosi i funghi. Una volta creato un parallelepipedo largo almeno un metro e alto cinquanta centimetri, lo rivestiamo con della cellophane trasparente, ancorandola su tutta la struttura con una spillatrice da tappezziere. Fatto ciò, creiamo anche una base su cui appoggiarla, e l'ideale sono dei mattoni refrattari in quanto riescono a trattenere calore ed umidità. Completata la serra, non ci resta che inserire all'interno della struttura, dei contenitori preferibilmente in cemento o gres. Nel passo successivo, vediamo come procedere per terminare il lavoro di costruzione della serra, e renderla funzionale per lo scopo prefissato.

Continua la lettura
56

Per coltivare i funghi, occorre un particolare terriccio che va poi disposto a strati intervallati da tavolette di torba, in grado di facilitare il drenaggio dell'acqua che tuttavia deve essere pochissima. Il composto tra l'altro deve contenere alcune sostanze fondamentali per la crescita dei funghi, vale a dire proteine e zuccheri. Per questo motivo, è opportuno recarsi in un vivaio e acquistare quello già miscelato. Il terriccio va costantemente inumidito, e la serra va comunque posizionata in una zona all'ombra e ben ventilata; infatti, i funghi per proliferare non amano i raggi diretti del sole. Queste condizioni servono quindi a massimizzare il risultato, e ad ottenere dei funghi freschi e pronti da consumare in tavola senza nessun rischio per la salute.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come costruire una serra per gli ortaggi

Giardinaggio

Come costruire una piccola serra

Giardinaggio

Come costruire una serra fotovoltaica

Giardinaggio

Come costruire una serra di alluminio

Giardinaggio

Come costruire una serra per bonsai

Giardinaggio

Come costruire una serra in legno

Giardinaggio

Come realizzare una serra in policarbonato

Giardinaggio

Come fare una serra con materiali riciclati