Come costruire una serra per melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Coltivare verdure ed ortaggi in autonomia nel giardino di casa può essere una brillante idea per consumare alimenti dalla provenienza sicura, risparmiando molto denaro ed occupando il tempo libero in modo creativo e positivo, a contatto diretto con la natura e con il verde. Senza l'aiuto di un esperto, è possibile costruire in modo semplice, economico e veloce una vera e propria serra per consentire alle proprie coltivazioni di sopravvivere in ogni stagione, ricreando l'ambiente ed il clima perfetto per la crescita di ortaggi e verdure speciali. Ecco una guida semplice ed efficace per scoprire, in particolare, come costruire una bellissima e valida serra per coltivare autonomamente le melanzane.

25

Occorrente

  • 4 pali in legno o metallo
  • Paletti sottili in legno
  • Telo in polietilene
  • Silicone sigillante
  • Telo isolante
  • Terreno
35

Le melanzane hanno bisogno di alcune condizioni ambientali e climatiche particolari per poter crescere in modo sano e soddisfacente. Coltivare le melanzane in giardino può essere molto facile, ma durante le stagioni più fredde la coltivazione dovrebbe, inevitabilmente, essere interrotta poiché le temperature troppo basse non consentirebbero alle melanzane di sopravvivere. Costruire una piccola serra potrebbe essere la soluzione ideale per coltivare le melanzane per tutto l'anno, gustando il loro sapore senza alcun limite. Le melanzane necessitano di un clima temperato, mite e caldo, poiché il clima troppo freddo ed umido le ucciderebbero rapidamente. La serra per le melanzane dovrebbe dunque assicurare alla pianta una temperatura di circa 16 gradi durante la notte e di 22 gradi durante il giorno, mediante la costruzione di pareti, in vetro o plastica, solide e stabili.

45

Per progettare la serra per le melanzane, dunque, la prima cosa da fare consiste nel costruire una struttura solida in legno o ferro battuto alla quale congiungere quattro pareti in plastica o vetro infrangibile: il materiale solido della plastica o del vetro consentirebbe il mantenimento di un clima stabile all'interno della serra, mentre la sua trasparenza permetterebbe l'ingresso della luce del sole, allo scopo di mantenere un adeguato calore, prezioso per la crescita delle melanzane. Le pareti trasparenti dovrebbero essere unite ai pali di legno o ferro attraverso un sigillante sicuro e resistente alle temperature variabili ed agli agenti atmosferici. Il soffitto della serra, invece, dovrebbe essere costruito con un semplice telo in polietilene grazie al quale assicurare il passaggio ed il ricambio di aria all'interno della serra: senza il ricambio di ossigeno, infatti, la serra per le melanzane rischierebbe un'invasione di muffa e di ristagni d'acqua.

Continua la lettura
55

Infine, per coltivare le melanzane all'interno della piccola serra, è importante prestare attenzione anche al terreno ed alla base sulla quale avviene la coltivazione. Non è consigliabile coltivare le melanzane all'interno di vasi, altrimenti le radici della pianta non troverebbero lo spazio necessario per espandersi e per lasciarsi innaffiare. Al contrario, è bene completare la costruzione della serra con una base in materiale isolante sopra la quale adagiare circa 20 cm di terreno da mantenere costantemente umido grazie ad un piccolo impianto artigianale di irrigazione. Le melanzane, infine, avranno bisogno, all'interno della serra, di alcuni pali sottili in legno ai quali aggrapparsi durante la crescita. I pali dovranno avere un'altezza minima di 40 o 50 cm, ed sarà consigliabile trattarne preventivamente il legno per evitare insetti e parassiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come costruire una serra da orto

Giardinaggio

Come costruire una serra per gli ortaggi

Giardinaggio

Come costruire una serra per funghi

Giardinaggio

Come costruire una piccola serra

Giardinaggio

Come costruire una serra fotovoltaica

Giardinaggio

Come costruire una serra di alluminio

Giardinaggio

Come costruire una serra per bonsai

Giardinaggio

Come costruire una serra in legno