Come costruire una spalliera per la ginnastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete amanti della ginnastica o del calisthenics e volete riuscire a creare una vostra piccola palestra in casa, allora potete costruire una spalliera in legno. La spalliera per la ginnastica è un attrezzo molto utile e se si sa come usarlo riesce a permettervi dei netti miglioramenti in alcune figure. Una spalliera per la ginnastica è utile anche per altri scopi, come ad esempio quelli posturali, viene infatti molto utilizzata per correggere errori di postura. Qualsiasi sia lo scopo che vi spinge a costruirne una, dovete avere i giusti mezzi per riuscirci. Oggi cercheremo di darvi qulche consiglio a riguardo. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Due pali quadrati
  • Tubolare di ferro
  • Staffe di ferro
  • Viti per legno
  • Trapano
  • Vernice per legno
  • Fresa a tazza
37

Iniziate col procurarvi due pali quadrati di circa 2,50 m ognuno. Le dimensioni migliori per questo tipo di lavorazione sono 10x10 cm. Assicuratevi che i pali siano perfettamente livellati, tanto le superfici laterali quanto le superfici di base. Se i due pali dovessero presentare imperfezioni usate della carta vetrata per eliminarle. Fate comunque una passata di carta vetrata per preparare le superfici alla pittura e quindi utilizzate una vernice per legno per verniciare i pali. Questo ha due scopi, da un lato rende la struttura finale più bella, dall'altro protegge il legno da umidità e muffa.

47

Una volta asciugata la pittura procedete distendendo i due pali su dei cavalletti in legno. A questo punto tracciate con un pennarello una linea di mezzeria che va da una base all'altra su ogni singolo palo. Lungo questa linea, ad intervalli regolare tracciate dei puntini. Questi vi indicheranno i punti da forare. La distanza ottimale è di circa 10/12 cm, ma questa dipende anche dal diametro dei fori che dovrete fare. Una volta prese tutte le misure, iniziate a forare i pali nei punti prestabiliti utilizzando una fresa a tazza del diametro opportuno.

Continua la lettura
57

A questo punto non vi resta che inserire un profilo tondo in ferro nei fori fatti. Ponete particolare attenzione ad allineare correttamente i fori sui due pali, in modo da ottenere delle sbarre che siano perfettamente parallele a terra. Le sbarre saranno della lunghezza che voi ritenete opportune e passeranno da parte a parte su ogni palo. Fissatele quindi ai due pali per mezzo di viti per legno.
Come ultima cosa vi resta da fissare la spalliera al muto. Ci sono due modi per farlo, uno è quello di fissarla ad un pilastro per mezzo di cinghie a cricchetto, l'altro è quello di utilizzare delle staffe che attaccherete alla struttura per mezzo di viti per legno e al muro per mezzo di fischer. Al termine del lavoro fate delle prove e collaudate che il fissaggio della struttura al muro sia solido e resistente. Non eseguite esercizi potenzialmente pericolosi almeno per le prime settimane, in modo da vedere se la struttura riesce a sopportare il carico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verniciate anche i tubolari di ferro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una spalliera per il fitness

Bricolage

Come decorare le scarpe da ginnastica

Bricolage

10 trucchi per sbiancare le scarpe da ginnastica

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno

Bricolage

Come personalizzare le scarpre da ginnastica

Bricolage

Come costruire un tavolo riciclando una vecchia sedia

Bricolage

Come costruire uno schienale per una sedia con materiali riciclati

Bricolage

Come costruire un portascarpe a parete