Come costruire una spazzola pittura-pareti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Pitturare le pareti di casa è semplice ma faticoso a lungo andare. Generalmente si adotta un pennello grande per le pareti e uno più piccolo per angoli e rifiniture, ma con il pennello, ci si stanca molto e bisogna saperlo usare bene. Il rullo è molto comodo per arrivare nelle parti alti senza usare la scala, ma non è maneggevole come sembra e soprattutto, se non lo si sa adoperare bene, sporca molto e le pareti vengono a strisce. Un alternativa al pennello e al rullo è offerta dalla spazzola, che potrete costruire da soli. Vediamo insieme come creare una spazzola pittura-pareti in modo semplice e rapido.

26

Occorrente

  • spazzola senza setola per il pavimento,
  • stoffa di velluto quadrato - spugna - colla a caldo
36

Per costruire questo arnese potrete adottare un comune spazzolone per lavare i pavimenti, perfetto per questa tipologia di lavoro, il tipo senza setole venduto assieme alle pezzuole da avvolgere intorno alla base dello spazzolone stesso. Sarebbe bene che fosse snodabile e con la base che si muove su e giù, consentendo maggior libertà di movimento e agevolando le operazioni di pittura delle pareti. Ritagliate la spugna della grandezza utile, adottando un taglierino o anche delle forbici. Se la spugna è troppo alta è consigliabile aprirla a metà dimezzandone la superficie.

46

Considerate che dovrà risultarne un rettangolo da incollare alla base della spazzola. Servirà anche un quadrato di stoffa (il doppio della spugna) preferibilmente di velluto (meglio chiaro per controllare la vernice da noi utilizzata) ed infine della colla a caldo da applicare con la pistola. È necessario avvolgere la stoffa di velluto (con la parte di velluto all'esterno) intorno alla spugna e fissare i lembi della stessa, con della colla a caldo che andrà messa sulla parte posteriore della spugna. Successivamente prendete la spugna ed incollatela sulla base della spazzola, dalla parte dei lembi di stoffa. Anche quest'ultima andrà incollata alla struttura, avvalendovi di colla a caldo. Ultimata quest'ultima operazione la spazzola sarà pronta per iniziare a tinteggiare le pareti di casa.

Continua la lettura
56

Per dipingere, inoltre, si utilizza la vernice come si fa con il rullo, la si diluisce con acqua e la si versa o nell'apposita bacinella utilizzata per il rullo. In alternativa potrete adottare una bacinella quadrata più grande della spazzola, questo per consentire all'intera superficie di impregnarsi di vernice nel medesimo modo su tutta la struttura disponibile. È bene intingerla delicatamente per tutta la superficie del velluto senza bagnare la spugna sottostante, almeno evitando che ciò avvenga in maniera eccessiva. Così imbibita è pronta per essere passata sul muro, iniziando dall'alto, in strisce regolari e perpendicolari, sovrapponendo un po' i bordi delle strisce. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come usare i rulli per pittura

Materiali e Attrezzi

Come usare la pittura termoisolante

Materiali e Attrezzi

Come conservare la pittura avanzata

Materiali e Attrezzi

Come Usare Vernici Per Soffitti, Pareti E Facciate

Materiali e Attrezzi

Come Riutilizzare La Pittura Avanzata

Materiali e Attrezzi

Come Diluire La Pittura Con Il Fiele Di Bue

Materiali e Attrezzi

Come scegliere gli attrezzi giusti per la pittura murale

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la pittura tamponata