Come costruire una statuetta in legno d'ebano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida parleremo di come realizzare una statua con un particolare materiale piuttosto raro: l'ebano. Quest'ultimo è un tipo di legno molto raro che presenta la caratteristica di avere un colore nero e che viene acquistato a peso. Per quanto riguarda la lavorazione, se siete degli esperti, il problema non si pone, ma se al contrario non lo siete fate delle prove su altri materiali, data la rarità e quindi l'ingente costo per acquistarlo. Vediamo quindi di seguito, passo dopo passo, come costruire una statuetta in legno d'ebano.

26

Occorrente

  • Attrezzi da scultore
  • Ebano
36

Prendete un ceppo di legno

Iniziate col realizzare un progetto: disegnate nei minimi dettagli la statuina che volete realizzare ed acquistate il giusto quantitativo di legno. Nel caso in cui l'ebano che avete a disposizione non è sufficientemente stagionato, è necessario che lo lasciate asciugare il più possibile, sia in casa durante i mesi freddi che all'aperto durante i mesi caldi: questa semplice accortezza, infatti, vi permetterà di lavorare al meglio il vostro legno, evitando che si crepi una volta scolpito. Prendete un ceppo di legno leggermente più grande delle dimensioni della statuina che intendete realizzare: una volta scartato, infatti, il legno non torna più e non sarà possibile incollarlo nuovamente.

46

Date frma alla figura

Con l'aiuto di un gessetto bianco, sagomate sul ceppo d'ebano la forma della statuina che avete deciso di realizzare, in maniera tale da non andare alla cieca: quindi muniti dei tre scalpelli da scultura di cui dovete disporre (uno piatto, uno curvo e uno sottile) e con un po' di pazienza iniziate pure il vostro lavoro! Partite dando una forma grossolana alla figura, e a poco a poco concentratevi sui dettagli, servendovi di una raspa e di un cesello per le rifiniture. Non mettetevi a lavoro se non siete concentrati: lasciatevi le giornate no alle spalle, perché anche un piccolo errore potrebbe risultare irrecuperabile e mandare all'aria tutto quello che avete fatto in precedenza!

Continua la lettura
56

Lucidate l'ebano

Soddisfatti della vostra opera, non vi resta che concludere con la lucidatura del legno. Iniziate prima a passare la carta vetrata su tutto il legno: vi dovrete assicurare che questa parte sia effettuata su tutta la superficie per evitare ruvidità o eventuali schegge. Procedete alla verniciatura nella vostra statua mediante un pennello, dove la grandezza di quest'ultimo varia a seconda delle dimensioni. Passate almeno due mani di vernice e concludete infine con l'impregnante per evitare la presenza di tarli o altri animali del legno. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non mettetevi a lavoro se non siete concentrati: lasciatevi le giornate no alle spalle, perché anche un piccolo errore potrebbe risultare irrecuperabile e mandare all'aria tutto quello che avete fatto in precedenza!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Riparare Una Statuetta In Terraglia

Bricolage

Come realizzare una cornice di ebano per uno specchio

Bricolage

Come realizzare una statua etnica in legno

Bricolage

Come costruire un aereoplanino in legno

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno

Bricolage

Come costruire una automobilina di legno

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un appendiborse in legno