Tramite: O2O 12/09/2016
Difficoltà: media
15
Introduzione

Il Natale si avvicina e se si vogliono davvero stupire gli amici ed i parenti con qualcosa di particolare ed originale si può costruire, con il metodo fai da te, una bellissima stella piena di lucine intermittenti per la punta dell'albero di Natale. In commercio esistono dei puntali davvero di cattivo gusto: dorati, argentati, fuori misura, retrò; sembrano usciti da un negozio di antiquariato. Leggendo questo tutorial si possono avere delle spiegazioni su come è possibile realizzare, in modo semplice e di grande effetto, una stella da posizionare sulla punta del proprio albero di Natale.

25

Per la creazione della stella occorre poco materiale; basta infatti procurarsi un filo di rame o un filo di ferro rivestito di gomma verde della lunghezza di circa 60/70 cm. Esso deve essere abbastanza largo da poter mantenere e sostenere la forma che gli viene data. Inoltre, bisogna acquistare delle lucine natalizie, ne basta un "filo". All'inizio bisogna disegnare su un foglio di carta la sagoma di una stella e ripassare tutto con un pennarello a punta grossa. È opportuno non eccedere nelle dimensioni, altrimenti il puntale può essere sproporzionato; bisogna restare sui 25 cm sia per l'altezza che per la larghezza della stella. Una volta ultimato il disegno, con un pennarello rosso, si devono indicare le parti in cui il filo di ferro (o di rame) deve essere piegato (cioè sulle 5 punte). Ciò rende più semplice il lavoro nella fase successiva.

35

Dopo aver completato il disegno bisogna prendere il filo di ferro o di rame e modellarlo seguendo la bozza che è stata fatta sul foglio di carta. Se i fili sono troppo sottili se ne possono utilizzare 2 insieme; in questo modo si dà più resistenza e spessore alla stella. Quando si piega il filo per realizzare l'ultima "punta" della stella è opportuno formare una piccola spirale con il filo in eccesso. Essa diventa il sostegno quando si posiziona il lavoro finito sulla punta dell'albero di Natale.

Continua la lettura
45

Adesso la sagoma di fil di ferro è pronta; bisogna "attorcigliare" intorno il filo di luci colorate. Occorre un filo di circa 20/25 lucine, fisse o a intermittenza, in base ai propri gusti. Seguendo il contorno in ferro, bisogna unire il filo delle lucine alla stella e fissare ogni luce con una fascetta di plastica o con del filo di nylon. È consigliabile fissare almeno una lucina su ogni angolo della stella, così la sagoma viene risaltata dalle luci. La stella è pronta; ora si deve posizionare sull'albero di Natale, sfruttando la spirale di fil di ferro. Si deve avvolgere facendo un po' di pressione sul ramo più alto dell'albero in modo da fissarla e farla "star su" da sola.

55
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come creare la stella di Natale con la carta

Bricolage

Come realizzare una stella di Natale di carta crespa

Bricolage

Come preparare una stella di natale con il feltro

Bricolage

Come fare una stella di Natale con il cartoncino

Bricolage

Come confezionare una Stella di Natale

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale da parete

Bricolage