Come costruire una tartaruga con del materiale da imballaggio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Vuoi costruire una tartaruga con del materiale da imballaggio? Sei un appassionato del bricolage? Un paladino del riciclaggio? Vuoi un'idea divertente per intrattenere i tuoi bambini? O sei semplicemente un amante delle tartarughe? Niente è da escludere. Ma una cosa è sicura: costruire una tartaruga con del materiale da imballaggio è semplicissimo, e soddisfa tutti i requisiti sopra elencati! Ecco, dunque, come realizzare questo simpatico lavoretto fai da te.

28

Occorrente

  • Cartone o cartoncino
  • Forbici
  • Mattarello
  • Scotch
  • Carta millebolle
  • Tempere di colore verde (in diverse tonalità)
  • Pennello
  • Colla forte
  • Pennarello nero
  • Piatto di plastica
  • Fogli di giornale per proteggere il piano di lavoro
38

Prima di cominciare raduniamo su un tavolo quello che ci serve. Magari proteggiamo il tavolo con un telo o dei fogli di giornale, in modo da non sporcare niente. L'occorrente è facilmente reperibile in qualsiasi supermercato, ma perché non recuperare il materiale di imballaggio di un pacco che ci è arrivato a casa? Ci servono infatti del cartone, o cartoncino, e della carta con bolle per imballo (comunemente detta millebolle, quella che ci piace tanto far scoppiettare).

48

Prendiamo il cartone (quest'ultimo non deve essere troppo spesso) o il cartoncino, e con delle forbici grandi ne ritagliamo via un tondo. Questo sarà il guscio della nostra tartaruga, quindi scegliamo bene la grandezza in vista del risultato che vogliamo ottenere alla fine. Poi facciamo un taglio che dal bordo arrivi fino a metà del cerchio, questo passaggio ci tornerà utile in seguito.

Continua la lettura
58

Prendiamo un mattarello (o qualsiasi tubo o oggetto dalla stessa forma cilindrica) e ci arrotoliamo intorno il foglio di millebolle, in modo da ricoprirne tutta la superficie. Fissiamo la plastica arrotolata alle estremità del mattarello, con dello scotch.

68

Nel frattempo prendiamo un altro cartone e ne ricaviamo quattro triangolini scaleni, poi li rifiniamo incurvandone i lati con le forbici. Queste saranno le zampe, quindi sta a noi tagliarli nella forma che ci sembra più realistica. Tagliamo anche un triangolino isoscele allungato per fare la coda. E infine un ovale che diventerà la testa. Possiamo colorare tutti questi pezzi su ambo i lati con della tempera verde. Poi prendiamo il tondo tagliato prima, cioè il corpo della tartaruga, e ne pitturiamo una facciata sola di verde. Aspettiamo che la tempera asciughi. Se non vogliamo attese possiamo colorare con dei pennarelli, oppure adoperare fin dall'inizio un cartoncino verde.

78

Adesso arriva la parte che farà divertire di più i vostri bambini! In un piatto di plastica mescoliamo, senza amalgamare troppo, più colori a tempera nella tonalità del verde. Prendiamo il mattarello rivestito di millebolle e lo passiamo nella tempera, finché quest'ultima non lo ricoprirà completamente. Ora possiamo prendere il tondo che farà da guscio e passiamo ripetutamente il mattarello sulla facciata non ancora pitturata. Questo procedimento donerà al cartoncino il tipico aspetto dei gusci di tartaruga, vedrete.

88

Quando siamo soddisfatti del risultato, facciamo asciugare, e poi non ci resta che assemblare tutte le parti della tartaruga. Innanzitutto prendiamo il corpo-guscio, e sfruttando il taglio praticato all'inizio, incolliamo il lembo di cartoncino alla destra del taglio al di sotto del lembo sinistro. Questo creerà un'incurvatura che renderà il guscio più concreto, non essendo più 2D. Infine aggiungiamo le zampe e la testa al corpo della tartaruga. Incolliamo l'estremità di ogni pezzo al di sotto del guscio, in modo che solo tre quarti della superficie di ogni pezzo ci risulti visibile. Con un pennarello disegniamo gli occhi sul capo ovale della tartaruga e... Finito! Facile vero?

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come conservare le scatole da imballaggio

Bricolage

Come costruire un pollaio con materiale riciclato

Bricolage

Come costruire un gioco per bambini con materiale riciclato

Bricolage

Come costruire una scarpiera con materiale di recupero

Bricolage

Come costruire i vari pezzi di una scacchiera con il materiale acrilico

Bricolage

Come Creare Una Tartaruga Galleggiante

Bricolage

Come fare una tartaruga di cartone

Bricolage

Come realizzare una tartaruga di spugna