Come costruire una tavola da snowboard

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le tavole da snowboard sono delle attrezzature sportive per poter scivolare sulla neve utilizzando semplicemente un'asse su cui si deve stare in equilibrio. Lo snowboard è uno sport abbastanza complesso ma molto divertente che viene apprezzato sia dai maschi che dalle femmine di ogni età. In questa guida vi insegneremo come costruire una tavola da snowboard a casa vostra.

26

Occorrente

  • Compensato
  • Seghetto
  • Lamiera
  • Viti
  • Coltello
  • Cera
  • Spatola in plastica piatta
  • Nastro biadesivo
  • Telo di plastica
  • Levigatrice a nastro
  • Trapano con la punta fresatrice
36

Scelta del materiale

Per costruire la tavola da snowboard dovrete selezionare la tipologia materiale da utilizzare per la realizzazione del vostro progetto e la scelta da prendere sarà tra la plastica sinterizzata in polietilene ed il legno. Per realizzare i bordi della tavola da snowboard dovrete utilizzare delle liste pre lavorate e già tagliate, con un graduale assottigliamento dello spessore, nella parte centrale e verso la punta della tavola e dovranno presentare anche un reticolo forato all'interno.

46

Realizzazione della struttura

Una volta acquistato il materiale potrete procedere con il costruire la tavola da snowboard disegnando la sagoma della tavola d snowboard sopra diversi pezzi di compensato e ritagliando ciascuna parte tramite un seghetto. Sovrapponete quindi i pezzi uno accanto all'altro e tagliate un frammento di lamiera, da appendere leggermente oltre i bordi dello stampo (longitudinale e nel senso della larghezza. Quindi fissate quest'ultima mediante delle viti.

Continua la lettura
56

Completamento della tavola

Dopo avere creato la forma della tavola da snowboard, disponetela verso il basso sul materiale di base ed usate un coltello a lama per ritagliarla. Quindi continuate il vostro progetto, per la realizzazione della tavola da snowboard, strofinando della cera sulla superficie, per consentire una maggiore aderenza con il metallo. Smussate i bordi laterali della tavola, assottigliandoli verso l'esterno ed utilizzate una fibra di vetro (biassiale o triassiale), per effettuare la stampa. Versate uniformemente della resina liscia (che deve polimerizzare a temperatura ambiente) su tutta la superficie della tavola da snowboard, tramite una spatola in plastica piatta. Arrivati a questo punto non vi resterà che attaccare del nastro biadesivo attorno al perimetro dei bordi della tavola da snowboard, in maniera tale da fissare la pressa sottovuoto. Dovrete quindi posizionare un telo di plastica sopra la tavola e ritagliare la resina in eccesso. Impiegate una levigatrice a nastro, allo scopo di appianare la superficie ed utilizzare un trapano con la punta fresatrice, per fissare le viti sulla tavola da snowboard.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare una pratica tavola a cerniera pieghevole

Bricolage

Come modellare una tavola da surf

Bricolage

Come riparare una tavola da surf

Bricolage

Come decorare la tavola a Natale

Bricolage

Come portare il pane in tavola

Bricolage

Come imbandire la tavola per un buffet

Bricolage

Come fare un centro tavola e dei segnaposti natalizi

Bricolage

Come ricavare un tavolino da una tavola da surf