Come costruire una tela artigianale per dipingere

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli appassionati di pittura sanno bene che per poter dipingere in maniera ottimale bisogna innanzitutto possedere una tela appropriata. Al giorno d'oggi in commercio se ne trovano tantissime già preparate ma è possibile anche realizzarne una da soli con qualche semplice accorgimento. In questa guida pertanto verrà spiegato come costruire una tela artigianale.

26

Occorrente

  • 4 listelli in legno (misure a piacere)
  • 1 martello
  • 4 angolari per montaggio (ferro)
  • Chiodi molto fini alti 2 cm (basarsi sullo spessore del legno scelto)
  • Spillatrice per legno (facoltativa)
  • Colla Vinilica
  • 500 g. di Gesso di Bologna
  • Primal (Composizione preparata per le tele)
  • Tela Grezza
  • 1 pennello piatto grande
  • Acqua
  • 1 cucchiaio
36

Per prima cosa dobbiamo prendere quattro listelli di legno e unirli alle estremità in modo tale da formare un quadrato oppure un rettangolo. In questa maniera i listelli rappresenteranno i lati del telaio. Per fermare i listelli tra di loro possiamo adoperare delle angoliere in acciaio. Quando tutti i pezzi saranno uniti possiamo stendere la tela ed incollarla utilizzando della colla vinilica.

46

Per ottenere un risultato migliore, è consigliabile stendere la tela grezza a terra e posare il telaio (realizzato come spiegato in precedenza) sopra di essa. La tela deve essere di qualche centimetro più ampia rispetto alla grandezza del quadrato in legno creato. In questo modo è possibile realizzare un risvolto per ogni estremità della tela, in ogni suo lato e angolo per fissarli nella composizione di legno. Pertanto con un martello e dei chiodi, oppure con l'utilizzo di una spillatrice, fissiamo la tela al legno, cominciando dal centro degli angoli e facendo attenzione a non creare delle pieghe nella tela. Quest'ultima infatti deve restare molto tesa. Fissiamo la tela lasciando tra una punta e l'altra circa dieci centimetri. Prestiamo particolare attenzione alla parte degli angoli: in questo punto è preferibile mettere più chiodi o spille.

Continua la lettura
56

A questo punto la tela è terminata e bisogna solamente lavorare la superficie della stessa aiutandoci con un preparato specifico, per non rischiare che il colore trapassi. Prendiamo quindi un recipiente abbastanza capiente, inseriamo tre cucchiai di gesso di Bologna, e aggiungiamo il Primal in modo tale da non rendere l'impasto né troppo liquido né troppo solido usando una parte di colla vinilica e un po' di acqua. Mescoliamo bene tutto facendo attenzione a non lasciare residui solidi di gesso o grumi. Quando sarà pronto distribuiamo il preparato sulla tela in modo uniforme, con pennellate rapide senza lasciare righe o tracce di pennellate. Ripetiamo la stessa operazione per almeno tre volte. Infine facciamo asciugare per circa ventiquattro ore, dopodiché la tela sarà pronta per essere usata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere una tela o lenzuolo

Bricolage

Come costruire un modellino artigianale di una gru

Bricolage

Bricolage

Come costruire un pennello artigianale in setola

Bricolage

Come preparare un'imprimitura per la tela

Bricolage

Come sigillare una tela di canapa

Bricolage

Come trasferire una foto su tela

Bricolage

Come creare una tela con motivo in resina