Come costruire una tenda con le conchiglie

Tramite: O2O 08/03/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per arredare la nostra casa ci sono tanti modi a volte anche bizzarri, ma sicuramente geniali e particolari. Un esempio è la realizzazione di una tenda per la cucina fatta con delle conchiglie, che possiamo raccogliere al mare in estate e assemblarle nel tempo libero. In questa guida ci sono le istruzioni, su come costruire la suddetta tenda con le conchiglie.

25

Per questa particolare realizzazione occorrono ovviamente delle conchiglie più o meno di medie dimensioni, e del filo di nylon abbastanza resistente che acquistiamo in un negozio di articoli da pesca. Tra l'altro è necessaria della colla acrilica, oltre che piccoli utensili come una pinza ed un trapano per il bricolage. Con tutto l'occorrente a disposizione, possiamo dunque iniziare la costruzione della nostra tenda.

35

Dopo aver preso la misura del vano finestra da dover ricoprire con la tenda, ritagliamo un bel po' di fili di nylon partendo dalla parte alta fino al pavimento, lasciando almeno un metro di margine, tenendo conto che ogni conchiglia, va annodata proprio come avviene quando si infilano le perle. Per una finestra di un metro di larghezza occorrono dunque almeno 20 fili, che fissiamo in modo perpendicolare al pavimento, ancorandoli al bastone di legno o di ferro. A questo punto, lasciamo un attimo i fili e cominciamo a lavorare sulle conchiglie, per cui prendiamo un minitrapano per il bricolage, e su ogni conchiglia pratichiamo due fori l'uno sopra l'altro, in modo da poterle poi infilare una ad una, nei vari fili. Come già poc'anzi accennato, le conchiglie vanno annodate, e per evitare che possano sciogliersi, i nodi li blocchiamo definitivamente con della colla acrilica a rapida essiccazione che fondendosi nel nylon, garantiscono un'ottima tenuta.

Continua la lettura
45

Terminato il lavoro di assemblaggio delle conchiglie su tutti i fili, non ci resta che rifinire la tenda, equiparando la distanza dal pavimento, dopodichè provvediamo a legare ogni singolo filo con dell'altro, ma stavolta posizionandolo in modo perpendicolare, tale da creare una sorta di griglia. Se il vano finestra ha la misura di un metro, possiamo costruire una tenda unica, ma se la misura è esattamente il doppio, con la stessa procedura ne creiamo due, in modo tale da aprirla a metà o per intero. Infatti, otteniamo un'elegante tenda per la cucina del tutto originale, in sintonia con l'ambiente, e nel contempo in grado di regalarci un piacevole scampanellio nelle giornate calde estive, quando un leggero vento le mette in movimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una tenda elettrica

Bricolage

Come Realizzare Degli Embrasse Di Conchiglie Per Le Tende

Bricolage

Come Creare Uno Scacciaspiriti Con Le Conchiglie

Bricolage

Come Creare Dei Lavoretti Con Le Conchiglie

Bricolage

5 idee per riciclare le conchiglie

Bricolage

Come realizzare un centrotavola con conchiglie

Bricolage

Come decorare un muro con delle conchiglie

Bricolage

Come fare una ghirlanda con le conchiglie