Come costruire una tenda da porta in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Elementi d'arredo molto utili in ogni stagione sono le tende da porta. In effetti oltre ad essere funzionali spesso vengono utilizzate per ripararsi da sguardi indiscreti oltre che, per evitare l’ingresso degli insetti. In estate consentono una maggiore circolazione dell’aria e, danno quel tocco di esotico che certamente le tendine di tessuto non danno. Se è nelle nostre intenzioni realizzarne una con il metodo fai da te, bisognerà prendere le dovute misure, il tipo di decorazione che vogliamo dare e soprattutto il colore. La tenda si articolerà con tasselli forati e perle in legno. Continuando nella lettura di questo interessante articolo scopriremo come costruire una tenda da porta in legno.

26

Occorrente

  • un listello di legno di tre centimetri di spessore
  • perle di legno
  • tondini di legno di tre centimetri di spessore
  • seghetto alternativo
  • trapano
  • carta vetrata a grana doppia e grana fine
  • corda per tendaggi
  • chiodini
  • ganci per appendere
  • mordenti per legno
  • vernice protettiva
36

Per cominciare, innanzitutto dobbiamo prendere le misure della porta e cioè la larghezza e l’altezza, considerando qualche centimetro in più sulla larghezza, per non lasciare spazi che possano permettere agli insetti di passare. Procuriamoci un listello di legno, con uno spessore di tre centimetri. È consigliabile comunque per tutti gli elementi che ci occorreranno, rivolgerci a un buon centro per bricolage. Procuriamoci dei tondini di legno di tre centimetri di spessore e, una buona quantità di perle di legno già forate, di diverse dimensioni e colore. I fori devono essere abbastanza grandi da far passare la corda per tendaggi.

46

Adesso, con un seghetto alternativo, tagliamo i tondini in tanti pezzetti di lunghezza variabile, da due a sei centimetri al massimo. Con della carta abrasiva a grana doppia carteggiamoli, smussando e arrotondando gli angoli nelle zone di taglio. Per forare i tondini usiamo un classico trapano a colonna che ci consentirà di realizzare fori perfettamente diritti. Ora non ci rimane che decidere quali colori utilizzare per la nostra tenda. Se decidiamo di realizzare un motivo decorativo con i tondini e le perle è meglio fare uno schizzo del disegno di decorazione, in modo da facilitarne il montaggio.

Continua la lettura
56

Per tingere il legno utilizziamo un pennello a punta piatta, impregniamo con il mordente i pezzi tagliati e, lasciamoli asciugare. In ultimo passiamo una mano di vernice protettiva. Infiliamo tondini e perline, seguendo lo schema che abbiamo preparato, nella corda per tendaggi, facendo un nodino prima e dopo ogni pezzo. Quando avremo realizzato un numero sufficiente di fili prendiamo il listello che fungerà da base e posizioniamo tanti chiodini quanti sono i fili realizzati. Dobbiamo aver cura di distanziarli tra loro in maniera equilibrata. Quando tutti i fili saranno legati applichiamo due ganci sulla parte posteriore del bastone per appendere la tenda sulla porta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire e montare una tenda parasole

Cucito

Come realizzare una tenda stile antico

Cucito

Come creare una tenda di yuta

Casa

Come fare una tenda con le rose

Bricolage

Come realizzare una tenda con i palloncini scoppiati

Cucito

Come creare una tenda in ciniglia

Bricolage

Come realizzare una tenda con la corda e la carta colorata

Bricolage

Come costruire una tenda con le conchiglie