Come costruire una tenda elettrica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se sul vostro balcone o terrazzo avete montato una vecchia tenda da sole, e vi siete stancati di girare la manovella per aprirla o chiuderla, potete motorizzarla indipendentemente se si tratta di una tipologia con braccetti, a caduta oppure dalla classica forma a "cappottina". Per fare ciò, è però necessario attenersi ad alcune linee guida specifiche, per cui nei passi successivi troverete in merito le istruzioni dettagliate su come costruire una tenda elettrica.

25

Occorrente

  • Tenda da sole
  • Motore elettrico
  • Fili e canalette
  • Prolunga per l'asse motore
  • Ingranaggio di fine corsa
35

Controllare il diametro del rullo

Se dunque la vostra tenda è già montata sulla struttura portante del balcone o sulla parte alta del terrazzo, oppure l’avete appena realizzata ex novo con alluminio e tela, è importante verificare se riesce a supportare il peso di un motore e se la sua portata è sufficiente per agire. Premesso ciò, va altresì sottolineato che un controllo deve essere fatto anche sul diametro del rullo di cui la tenda si compone, poiché se necessario bisogna acquistare un apposito adattatore.

45

Collegare i fili elettrici ad una fonte energetica

A questo punto per parlare della motorizzazione vera e propria cominciamo col dire che se il motore che avete scelto è dotato di un reostato per regolare la velocità, dovrete creare un’apposita canalizzazione di fili all'interno del muro perimetrale dove la tenda è ubicata, usando magari le classiche canalette o altri materiali isolanti. Il motore dovrà ovviamente essere collegato ad una fonte energetica, quindi nel caso la presa fosse lontano allora prima vi conviene creare una prolunga in modo da poter inserire nella suddetta canaletta con i fili anche il cavo a 220 Volt. A questo punto se il vostro motore ha di serie un asse abbastanza lungo, allora potete collegarlo direttamente a quello che fuoriesce dal rullo. In caso contrario in un negozio di ferramenta, potete acquistare un altro albero motore con innesto a baionetta.

Continua la lettura
55

Acquistare un ingranaggio per il fine corsa

Infine è importante sottolineare che i motori con cui le tende elettriche disponibili in commercio sono dotati, hanno di fabbrica il cosiddetto fine corsa che è importante per determinare l’apertura e la chiusura massima della tenda. Nel vostro caso se ad esempio avete utilizzato un motorino di un trapano o di una lavatrice, allora in un negozio specializzato nella vendita di raccordi elettrici e meccanici, dovete provvedere ad acquistare un ingranaggio specifico che monterete sull'asse del motore in modo da ottimizzare il risultato, e renderlo come funzionamento e simile a quello presente nelle tende elettriche industriali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire e montare una tenda parasole

Bricolage

Come Costruire una Prolunga Per Corrente Elettrica

Bricolage

Come costruire una tenda dei pellerossa

Bricolage

Come realizzare una tenda da gioco

Bricolage

Come fabbricare una tenda da campeggio d'emergenza

Bricolage

Come creare una tenda con le bottiglie

Bricolage

Come cucire una fettuccia sulla tenda

Bricolage

Come creare una tenda divertente con i vecchi cd-rom