Come costruire una tepee

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La tepee consiste in una delle tende dei pellirossa più comuni. Questo tipo di tenda è presente anche in molte culture. Può essere particolarmente utile nei campeggi, oppure può diventare un nascondiglio per i bambini che vogliono giocarci felici in giardino. Ognuno di noi, infatti, fin da piccolo ha fantasticato di essere un indiano almeno una volta nella vita. Tuttavia questo non vuol dire che anche un adulto non possa decidere di togliersi questo sfizio. La tepee consiste in un tipo di tenda abbastanza facile da realizzare, e può ospitare fino a tre persone, senza particolari problemi. In questa semplice ed esauriente guida, pertanto, andremo a spiegare come comportarsi per poter costruire una tenda tepee, attraverso brevi passaggi ed avendo pochissimi oggetti a propria disposizione.

27

Occorrente

  • Bastoni in legno
  • Teli colorati
  • Laccio resistente
37

Il metodo più rapido per realizzare una tepee è quello di unire a piramide tre o più pali di sostegno. Successivamente si possono legare, insieme, i pali insieme tra di loro, dopo averli posizionati a terra per comodità. A seguire occorre tirarli su, dandogli la forma definitiva della piramide. Quindi è necessario coprirli con delle stoffe o dei teli. In realtà quelle originali dei pellerossa sono ricoperte da vere pelli, ma sicuramente non sono di facili reperibilità. Pertanto si può sostituire la pelle con delle stoffe colorate, in grado di rendere molto vivace la propria tepee. A questo punto, si deve lasciare un foro per la ventilazione sulla sommità. In caso contrario, infatti, si rischierebbe di non consentire all'aria di entrare una volta chiuso l'ingresso.

47

L'angolatura diversa dei pali consentirà di ottenere uno spazio più o meno grande, a seconda della loro posizione. Tuttavia, allo stesso tempo, avere una tepee larga consentirà di ottenere poco riparo dalla pioggia. Mettendo al centro un paracadute, posizionato appeso per il centro, si realizzerà un tepee immediato. L'importante è fissare il bordo inferiore con dei pioli. Si può utilizzare anche la stoffa di un paracadute, in modo tale da rivestire una tepee. Tuttavia, fare in questo modo, sarebbe ancora più semplice per appenderla ad un ramo d'albero. È buona regola accertarsi che sia ad angolo acuto e, anche se la stoffa non dovesse essere impermeabile, la pioggia tenderà a scorrere sopra senza depositarsi.

Continua la lettura
57

A questo punto, è necessario fare in modo di piegare un pezzo doppio, per farne una porta. Successivamente occorre eseguire un taglio ad una delle cuciture, per poi metterci un legaccio. In questa maniera sarà possibile aprirla, per poi chiuderla in modo agevole. All'interno, come base, è possibile mettere anche della stoffa per fare in modo di sedersi, senza preoccuparsi di mettersi in terra. Questa struttura necessita di essere fissata, con dei pioli, in modo stabile. In questa maniera possiamo affermare che la propria tepee è stata completata, e può essere tranquillamente sfruttata per farci giocare i propri bambini ma anche come una vera e propria tenda da campeggio. Per avere le idee più chiare e togliere eventuali dubbi, vi invitiamo a visionare il sito web che abbiamo allegato a questa guida (http://www.tepee.it), ed il video YouTube. Non ci rimane altro da fare che augurarvi buon lavoro e buon divertimento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un distillatore sopraterraneo

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un galleggiante da pesca