Come costruire una tettoia in alluminio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso ci capita di dover eseguire alcuni particolari lavori, ma di non essere in grado di farli da soli. In questi casi, molto spesso, si preferisce rivolgersi ad esperti in questo settore, per essere sicuri che il lavoro richiesto venga eseguito in maniera perfetto. Se volessimo invece, risparmiare qualcosa, potremmo cercare di eseguire l'intervento con le nostre mani e per riuscirci dovremo cercare su internet delle guide che ci mostrino tutti i passaggi da effettuare per riuscire ad eseguire correttamente la lavorazione di nostro interesse. In questo modo, anche se è la prima volta che ci troviamo a dover svolgere queste operazioni, potremo piano piano imparare, mettendo in pratica le indicazioni riportate nella guida. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a costruire correttamente una tettoia in alluminio.

25

Occorrente

  • Lastre in alluminio
35

Informazioni sull'aluminio

L'alluminio, pur essendo un metallo, si caratterizza per la sua duttilità, ovvero la facilità di assumere, facilmente, forme diverse. Nei negozi di fai da te è possibile acquistarne lastre preformate da utilizzare per realizzare delle tettoie, oppure è possibile acquistare delle lamine lisce da conformare con il risultato che si desidera ottenere. In questo caso sarà necessario acquistare delle lastre per una tettoia. Nel caso in cui vogliate costruire una tettoia di ampie dimensioni, la struttura avrà bisogno di essere ancorata saldamente al terreno.

45

Montaggio della tettoia

Dovremo quindi acquistare gli elementi necessari a creare il telaio perimetrale ed i relativi paletti di sostegno. Montata a terra la cornice, e assicurati i pali verticali al pavimento, mediante apposite piastre imbullonate, appoggiamo la prima sui secondi. A differenza del ferro, saldare l'alluminio è una procedura molto complessa e richiede un macchinario in grado di raggiungere temperature particolarmente alte. Per questo motivo nel progettare la nostra tettoia è fondamentale prevedere la realizzazione delle connessioni tra i pezzi mediante comune ferramenta e non mediante saldatura. Una volta fissato l'insieme, procediamo ponendo le lastre di copertura.

Continua la lettura
55

Tettoia di piccole dimensioni

Per una tettoia di dimensioni più contenute, invece, il procedimento sarà più semplice. Sarà sufficiente tassellare alla parete sopra alla porta una guida in alluminio, acquistata della misura più adatta alla porta. Tale elemento fungerà come sede d'appoggio per il resto della struttura. Mediante viti e bulloni, fissiamo i laterali e i tiranti del telaio e copriamo con una lastra di alluminio. Se intendiamo conformare il pezzo sulla base delle nostre esigenze, potremo aiutarci con una mazzetta e, battendo delicatamente, potremo ripiegare i bordi della lamina come più ci è utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rivestire con una parete esterna la tettoia della macchina

Casa

Come installare una tettoia in ferro

Casa

Come fare una copertura per la tettoia

Casa

Come costruire una tettoia in PVC

Bricolage

Come realizzare una tettoia in legno

Casa

Come isolare una tettoia esterna in legno

Casa

Come costruire una legnaia esterna con la tettoia

Casa

Come installare una tettoia in acciaio