Come costruire una tettoia in PVC

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se quando piove la nostra porta d'ingresso è posizionata in balia degli agenti atmosferici e quindi priva di ogni protezione, facendo entrare in casa l'acqua piovana, potrebbe rendersi utile provvedere a posizionare un riparo, in questo caso una tettoia. In commercio, è possibile reperire questo tipo di oggetto, scegliendolo tra diverse offerte che ci vengono proposte dalle varie ditte costruttrici. Tuttavia, esiste anche un'altra possibilità, ovvero quella di costruire la tettoia in PVC con le nostre stesse mani. Qui di seguito, vedremo alcuni utili consigli su come poterla realizzare.

27

Occorrente

  • 2 pali
  • 1 trave frontale
  • travi superiore
  • angolari in ottone
  • tasselli
  • viti per legno
  • lastre in PVC
  • staffe a muro
  • staffe a terra
37

Procurarsi il materiale necessario

Innanzitutto, prendiamo le misure del punto in cui andrà posizionata la tettoia, trasferiamole su un foglio e rechiamoci presso un rivenditore specializzato per procurarci il materiale necessario. Una volta che questo sarà in nostro possesso, potremo cominciare a realizzare la nostra personalissima tettoia. Iniziamo a segnare l'altezza esatta di dove andremo a posizionare il nostro manufatto, optando tra i 2,70 ed i 3 metri. In seguito, fissiamo al muro le staffe che sosterranno la nostra struttura in legno: per fare ciò, prendiamo la misura completa della larghezza della tettoia e dividiamola in base a quante traverse di sostegno vogliamo posizionare. Pratichiamo i fori necessari utilizzando il trapano corredato di punte da muro e come matrice la staffa stessa.

47

Montare le staffe

Dopo aver praticato tutti i fori necessari, montiamo le staffe. Considerando che la tettoia che andremo a posizionare misura 2,50 x 2,50, calcoliamo la distanza e posizioniamo a terra altre staffe di sostegno per i pali. Successivamente, disponiamo la trave che collegherà i due pali, utilizzando angolari in ottone per tenere uniti e collegare i pali. Dopo aver portato a termine anche questa operazione, sistemiamo le travi che daranno forma e corpo a tutta la struttura. Posizioniamole una per una all'interno delle staffe, 5 in tutto per l'esattezza e, sempre aiutandoci con gli angolari, fissiamole ai pali di sostegno.

Continua la lettura
57

Verificare che i tasselli siano ben stretti

Adesso, verifichiamo che tutti i tasselli siano ben stretti e che la struttura stessa sia ben robusta. Posizioniamo ora le assi in legno che faranno da copertura alla costa dell'ondulina in PVC. A questo punto, la tettoia è davvero ultimata e non ci resta altro da fare che posizionare il nostro PVC. Per fissarlo correttamente alla struttura in legno, utilizziamo delle apposite viti provviste di protezione in gomma per non rovinare la tettoia. Infine, ricordiamoci che il foro deve essere praticato nella parte alta della costa dell'ondulina.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una legnaia esterna con la tettoia

Casa

Come installare una tettoia in acciaio

Casa

Come installare una tettoia in ferro

Casa

Come fare una copertura per la tettoia

Casa

Come installare una tettoia in legno lamellare

Casa

Come isolare una tettoia esterna in legno

Casa

Come eseguire le sigillature in una tettoia di vetro

Casa

Come realizzare una tettoia per auto