Come costruire una torcia in legno

1/7 – Introduzione

La parola “torcia” deriva dal latino “torca” e assume il proprio significato dalla classica fiaccola costituita originariamente da un bastone di legno, dei trefoli di canapa e un cumulo di paglia.
La torcia rappresenta da sempre uno degli strumenti maggiormente utili per riuscirsi a muovere nel buio oppure quando è presente poca luce: dunque, essa veniva inizialmente realizzata semplicemente con del legno e qualche ulteriore materiale facilmente reperibile per quei tempi.

2/7 Occorrente

  • Bastone di legno
  • Materiale o liquido infiammabile
  • Stoffa in cotone
  • Filo di ferro

3/7

Se adorate le antiche tradizioni e sapete costruire numerosi utensili adoperando pochi materiali facilmente reperibili, la realizzazione della classica torcia in legno rappresenta un piccolo lavoro veramente ideale, dove servirà soltanto comprendere bene il procedimento da seguire e avere la pazienza necessaria per poterlo svolgere.
Le operazioni iniziali che bisognerà compiere per iniziare la seguente costruzione sono procurarvi del tessuto inutilizzato (come i vecchi jeans, le vecchie magliette o i vecchi strofinacci) e ritagliarlo a strisce rettangolari che abbiano una larghezza di circa quattro dita ed una lunghezza più estesa possibile.

4/7

Sarà importante che il tessuto utilizzato sia di cotone o fibre naturali (non acrilico), allo scopo di evitare che si bruci subito ed emani un odore sgradevole quando prenderà fuoco.
Successivamente, occorrerà arrotolare alcune strisce di stoffa ad un bastone di legno spesso almeno “4 cm” e abbastanza lungo (per non correre il rischio di bruciarvi) e bloccarle su quest’ultimo, attraverso del filo di ferro (che dovrà essere avvolto perfettamente, in modo da mantenere il tessuto legato e completamente aderente al legno) oppure delle graffette, affinché la stoffa rimanga ben fissata.

5/7

Dopodichè, sarà necessario versare con cautela del liquido infiammabile (come il cherosene, l’olio combustibile, il gas, la benzina o l’acetone) sul tessuto e bagnarlo totalmente oppure immergere la vostra torcia in legno direttamente nel combustibile prescelto per circa 30 minuti, allo scopo di far rapprendere al massimo la stoffa di liquido.
Adesso, accendete la fiaccola mediante un fiammifero abbastanza lungo o un accendino e vedrete come prenderà immediatamente fuoco: con la seguente procedura, otterrete una torcia facilissima da realizzare e che illuminerà ciascun punto buio desiderato, ma bisognerà fare attenzione alle zone circostanti, in quanto potrebbero infiammarsi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Fate attenzione a non bruciare gli oggetti oppure le piante che avete intorno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata