Come costruire una trappola per gli insetti degli alberi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le coltivazione e le piantagioni, rischiano purtroppo d'essere compromesse, mettendo a repentaglio sacrifici e duro lavoro. Questo succede perché degli insetti vanno a depositarsi sugli alberi da frutta. Per superare questa problematica, ci sono dei rimedi chimici ma anche naturali. All'interno di questa guida, andremo a illustrare come costruire una trappola per gli insetti che si annidano sugli alberi.

27

Occorrente

  • candele a base di citronella
  • torce
  • resina naturale
37

Qualora ci recassimo in uno centro altamente specializzato, avremo delle proposte di risoluzione di questa problematica secondo diversi metodi. L'obiettivo è quello d'impedire il proliferare d'insetti e di parassiti, ma spesso si tratta di sostanze chimiche che sono piuttosto invasive, e ai fini della produzione possono costituire un serio problema per la nostra salute, senza contare i danni che arrecano all'ecosistema. Per questi motivi, conviene cercare dei rimedi naturali, altrettanto funzionali alla problematica, che garantisco la salute ed anche il rispetto ambientale.

47

Se gli insetti, sono di tipo non volatile, come ad esempio lumache e serpentelli, la trappola ideale che si può costruire è un insieme di recipienti con all'interno liquidi per farli annegare; infatti, lumache e serpentelli, tendono a raggiungere l'apice dei rami, e se noi cospargiamo delle sostanze ricche di zuccheri, creando un sentiero apposito, possiamo letteralmente guidarli verso la trappola. Quest'ultima, nello specifico consiste nel tagliare il collo a delle bottigliette di plastica ed agganciarle all'apice di ogni ramo. Gli insetti in oggetto, attratti ad esempio dalla birra (lumache), e da zucchero (serpentelli), seguendo un percorso ben preciso, tendono a cadervi dentro fino ad annegare. Qualora, invece, gli insetti fosse muniti di ali, e quindi fossero facilitate negli spostamenti da un albero all'altro, il metodo risolutivo ideale sarebbe quello di una realizzazione di trappole, atte ad impedire a quest'ultimi, le loro normali azioni disturbanti. Un metodo che funziona molto bene, in quanto ormai ottimamente collaudato all'obiettivo di catturare questi insetti, è un metodo che noi riteniamo di poter definire "artigianale". Si porta avanti utilizzando sostanze naturali, prodotte proprio dagli alberi. Dovremo applicare della resina naturale, per poi applicarla a tronchi e rami, andando ad aggiungerci della colla di bisonte, per esempio.

Continua la lettura
57

Quando gli insetti fuoriescono dalle tane o volano da un albero all'altro per succhiare il nettare di cui i rami si compongono, costretti a camminare su di essi, si ritrovano irrimediabilmente attaccati in modo letale, e di fatto sono impediti nei movimenti e non possono nuocere alla salute della coltivazione. Per terminare, qualora avessimo degli alberi producenti della frutta decisamente tendente al dolce, quali susine o pesche, per esempio, la visita di insetti come moscerini e zanzare, sarà un aspetto all'ordine del giorno. In questo specifico caso, dovremo andare ad accendere delle torce, o delle candele a base di citronella, al fine di produrre fumi e vapori, che produrranno l'effetto di far allontanare gli insetti definitivamente. In questo modo, l'albero resterà integro sia strutturalmente e sia per quanto riguarda la sua produttività.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accendete delle torce o delle candele per allontanare dagli alberi gli insetti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come identificare e curare le malattie degli alberi

Giardinaggio

le migliori piante carnivore per eliminare gli insetti

Giardinaggio

Come eliminare gli insetti dal giardino

Giardinaggio

Come allontanare le formiche dai tronchi degli alberi

Giardinaggio

Come difendere gli alberi da frutto dalle formiche

Giardinaggio

Come annaffiare gli alberi di melo

Giardinaggio

5 piante che tengono lontani gli insetti

Giardinaggio

5 ragioni per piantare degli alberi frangivento