Come costruire una trappola per mosche

Tramite: O2O 02/09/2016
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione ritornano pic nic, pranzi all'aperto e, naturalmente, si presenta puntuale il problema delle mosche, così fastidiose e sempre avide di cibo e di zucchero. In questa guida voglio insegnarvi come costruire una trappola che attiri e catturi questi insetti, con grande soddisfazione di tutti. Queste trappole potranno essere sistemate in giardino o, se il problema si presenta in casa, anche sui davanzali delle finestre.

28

Occorrente

  • una bottiglia di plastica
  • un paio di forbici
  • nastro isolante
  • un pezzo di fil di ferro
  • un cucchiaio di marmellata, limonata o aranciata
38

Certamente sul mercato esistono diversi tipi di trappole per catturare in maniera efficace questi fastidiosi insetti: tuttavia, voglio mostrarvi come sia semplice costruirle da soli con grande soddisfazione e a costo praticamente zero evitando così di usare elementi chimici o comunque pericolosi anche per i bambini. Per prima cosa procuratevi qualche bottiglia vuota di plastica e, con un paio di forbici ben affilate, tagliatela tutt'intorno, nel punto in cui comincia a restringersi, fino a dividerla completamente in due parti: la base e il collo.

48

Mettete sul fondo della bottiglia un cucchiaio di marmellata oppure della limonata o dell'aranciata che serviranno da esca per attirare le mosche; togliete il tappo dalla metà superiore appena tagliata e, dopo averla capovolta, inseritela nella base della bottiglia come se fosse un imbuto. A questo punto, fissate entrambi i lati della bottiglia con del nastro isolante in modo che risulti ben sigillata.

Continua la lettura
58

Con un punteruolo abbastanza grosso, praticate due forellini sui lati opposti della bottiglia e fissatela con del fil di ferro che fungerà da manico per poterla appendere ad un chiodo o ai rami di un albero. Le mosche attirate dall'odore del cibo o bevanda utilizzata, entreranno nella bottiglia e lì resteranno intrappolate perché sarà molto difficile, per loro, uscire dal collo della bottiglia che è molto stretto. Questa stessa trappola può essere utilizzata anche per catturare altri insetti come ad esempio le fastidiosissime zanzare.

68

Un'alternativa valida e veloce può essere quella di prendere una serie di bottigliette d'acqua vuote, stapparle come nel caso precedente e riempirne il fondo, anche in questo caso, di sostanze dolci e zuccherose. Basterà praticare, tutto intorno all'intera bottiglia, una serie di fori abbastanza larghi da far passare gli insetti che, una volta dentro, faranno molta fatica a ritrovare la via di fuga. Se il vostro problema, invece, sono le formiche basterà porre le nostre trappole fai da te in terra anziché in alto.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una trappola per uccelli

Bricolage

Come preparare una trappola per topi

Bricolage

Come acchiappare le mosche

Bricolage

Come costruire un morsetto

Bricolage

Come costruire un morsetto da pesca

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone