Come costruire una trappola per pesci

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono davvero in tanti coloro i quali amano pescare. Ecco perché, mediante i passi che compongono la guida che segue, vi sarà spiegato come poter costruire una vera e propria trappola per i pesci. È un'operazione abbastanza facile da eseguire e può essere realizzata in poco tempo. Per prima cosa è necessario decidere il tipo e la dimensione del pesce che si intende catturare. Solitamente per i pesci di piccola taglia basta costruire una trappola di 30 cm di diametro e di 60 cm di lunghezza; per i pesci più grandi invece sono richieste misure molto più grandi. Vediamo quindi insieme come procedere.

26

Occorrente

  • trappola
  • ferro
  • attrezzi da lavoro
  • pesci
  • abilità manuali
36

Selezionate il materiale per la costruzione della trappola

Scegliete come prima cosa la forma che dovrà presentare la vostra trappola; nella maggior parte dei casi vengono costruite di forma rettangolare, ma quelle di forma cilindrica sono migliori in quanto non permettono l'ingresso di nessuna corrente d'acqua e di conseguenza è molto difficile che un pesce riesca a fuggire. Selezionate poi il materiale per la costruzione della trappola. In Alabama ad esempio, dove la cattura del pesce gatto è una tradizione, le trappole vengono realizzate con strisce di quercia bianca intrecciate con acciaio zincato o fili di rame; poiché questo richiede una notevole abilità e anche abbastanza tempo, è consigliabile la costruzione di una trappola che abbia come struttura una rete metallica.

46

Tagliate la rete metallica

Determinate le dimensioni delle maglie (per i pesciolini da esca una rete con maglie di un centimetro e mezzo va più che bene). Tagliate la rete metallica abbastanza grande in maniera tale da poter permettere la sovrapposizione delle cuciture e che possa essere piegata come una scatola. Una trappola di 30 cm di altezza e di 60 cm di lunghezza richiederà l'impiego di una rete metallica lunga 6 metri e larga 4 metri. Piegate la rete metallica in modo tale che formi angoli di 90 gradi. Legate l'angolo finale con un filo metallico di piccola calibratura.

Continua la lettura
56

Fissate il filo

Formate un imbuto alla fine della scatola; l'apertura di quest'ultimo dovrà presentarsi sufficientemente grande per permettere al pesce catturato di continuare a nuotare per cadere poi nella trappola. Fissate il filo in maniera che possa essere facilmente slegato nel momento in cui prenderete il pesce pescato. Mettete nella trappola un sacchetto di frutta o l'esca che preparate normalmente. Appendete all'esterno della trappola una pietra oppure un mattone per non farla galleggiare (è importante che rimanga ben ferma sul fondale); servitevi inoltre di una corda per tirarla fuori dall'acqua una volta che avrete finito di pescare. Buon lavoro.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una trappola per scarafaggi

Altri Hobby

Come realizzare una trappola per le lucertole

Bricolage

Come costruire una trappola per mosche

Bricolage

Come costruire una trappola per uccelli

Giardinaggio

Come eliminare le sanguisughe dallo stagno senza prodotti chimici

Giardinaggio

Come costruire una trappola per gli insetti degli alberi

Casa

Come Realizzare Una Trappola Anti Zanzare

Giardinaggio

Le principali piante carnivore