Come costruire una trappola per talpe

Tramite: O2O 25/03/2018
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le piccole e laboriose talpe sono spesso la disperazione di contadini e agricoltori. Le lunghe gallerie che le talpe scavano nel sottosuolo sono infatti il mezzo con cui possono facilmente muoversi e cacciare. Le talpe si nutrono principalmente di piccoli invertebrati, come i lombrichi. Purtroppo talvolta la loro presenza può danneggiare esteticamente i nostri giardini e i nostri orti. Le talpe infatti scavano le gallerie molto spesso vicino alle zone concimate dove si trovano più vermi e danneggiano le radici delle piante. Per scoraggiare le talpe e allontanarle dai nostri terreni possiamo realizzare delle trappole per catturarle senza far loro del male. Le talpe sono piccoli animali innocui e solitari e possono essere allontanate senza dover ricorrere a sistemi drastici e violenti. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come costruire una efficace trappola per talpe.

25

Preparare la buca

Costruire una trappola per talpe non è un'operazione particolarmente difficile e possiamo costruirne una da noi. Il primo passo fondamentale è quello di individuare il punto esatto dove realizzare la trappola. Per farlo ci basterà cercare il caratteristico cumulo di terra smossa che le talpe usano per areare le gallerie. Una volta trovato lo sbocco della galleria sotterranea andiamo a praticare un piccolo foro aiutandoci con una pala a mano per giardinaggio e prestando attenzione a non colpire la bestiola che forse si nasconde proprio vicino all'apertura. Il foro deve scendere abbastanza in profondità, fino ad arrivare sotto la fascia di terreno in cui si snoda la galleria delle talpe. Lo scavo dovrà essere sufficientemente ampio per permettere l'introduzione di un secchio che possa contenere 10-20 litri, la cui imboccatura deve trovarso sotto il livello delle gallerie.

35

Preparare la trappola

Il secondo passo per realizzare una trappola per talpe davvero efficace, consiste nell'andare a compattare la terra intorno al secchio. Le talpe, infatti, pur essendo ottime scavatrici, tendono ad evitare la terra troppo dura perché il loro istinto gli fa capire che probabilmente non è percorsa da vermi. In questo modo andremo a bloccare la strada da entrambi i lati alla talpa. A questo punto l'animale sarà obbligato a scavare nuovamente per aprirsi un'apertura attraverso il terreno ricompattato, cadendo così direttamente nel secchio senza farsi male.

Continua la lettura
45

Nascondere la trappola

Per rendere la trappola perfetta non dimentichiamo di ricoprire l'apertura dello scavo. Per farlo possiamo utilizzare una semplice tavola di legno. In questo modo eviteremo alla luce solare di entrare e di conseguenza di rendere inefficace la trappola. Le talpe temono la luce ed evitano anche la terra asciutta perché non è un buon posto dove andare a cacciare. Questo piccolo accorgimento illude la talpa di scavare sotto terra anche se in realtà ha appena superato la porzione di galleria che abbiamo forato. A questo punto la trappola è pronta per entrare in funzione. Ovviamente ogni giorno controlliamo l'interno del secchio per assicurarci che le eventuali piccole talpe intrappolate non muoiano. Bisogna prestare particolare attenzione alle giornate di pioggia perché si rischia che il secchio si riempie d'acqua e che le bestiole affoghino. Quando troviamo un "ospite" possiamo contattare l'ASL della nostra zona per chiedere informazioni sul rilascio del piccolo animale oppure se abitiamo in una zona ricca di boschi e di verde possiamo tranquillamente portare il nostro ospite in mezzo alla natura e lasciarlo libero.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come liberare il prato dalle talpe

Giardinaggio

Come eliminare le talpe da orti e giardini

Giardinaggio

Come eliminare le talpe dai campi

Giardinaggio

Come liberarsi della talpa in giardino

Giardinaggio

Come costruire un'aiuola rialzata

Giardinaggio

Come costruire un lombricaio

Giardinaggio

Come costruire una serra per funghi

Giardinaggio

Come costruire uno steccato con legno riciclato