Come costruire una trappola per talpe

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le piccole e laboriose talpe sono spesso la disperazione di contadini e agricoltori. Le lunghe gallerie che le talpe scavano nel sottosuolo sono infatti il veicolo con cui possono facilmente muoversi e cacciare. Le talpe si nutrono principalmente di piccoli invertebrati, come i lombrichi. Purtroppo talvolta la loro presenza può danneggiare esteticamente i nostri giardini e i nostri orti. Per scoraggiare le talpe e allontanarle dai nostri terreni possiamo realizzare delle trappole per catturarle senza far loro del male. Le talpe sono dei piccoli animali innocui e solitari e possono essere allontanate senza ricorrere a sistemi drastici e violenti. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come costruire una trappola per talpe.

25

Realizzare uno scavo

Costruire una trappola per talpe non è un'operazione particolarmente difficile e possiamo costruirne una completamente handmade. Il primo step è quello di individuare il punto esatto dove realizzare la trappola. Per farlo ci basterà cercare il classico cumulo di terra smossa. Una volta trovato lo sbocco della galleria sotterranea andiamo a praticare un piccolo scavo. Realizziamo un foro che scenda abbastanza in profondità, fino ad arrivare sotto la galleria delle talpe. Lo scavo dovrà essere sufficientemente ampio per permettere l'introduzione di un secchio della capienza di circa 8-20 litri.

35

Inserire un secchio

Il secondo passo per realizzare una trappola per talpe davvero efficace, consiste nell'andare a compattare la terra intorno al secchio. In questo modo andremo a bloccare la strada da entrambi i lati alla talpa. A questo punto l'animale sarà obbligato a scavare nuovamente per aprirsi un'apertura attraverso il terreno ricompattato, cadendo così direttamente nel secchio.

Continua la lettura
45

Ricoprire l'apertura dello scavo

Per rendere la trappola perfetta non dimentichiamo di ricoprire l'apertura dello scavo. Per farlo possiamo utilizzare una semplice tavola di legno. In questo modo eviteremo alla luce solare di entrare e di conseguenza di rendere inefficace la trappola. Questo piccolo accorgimento illude la talpa di scavare sotto terra anche se in realtà ha appena superato la porzione di galleria che abbiamo forato. A questo punto la trappola è pronta per entrare in funzione. Ovviamente ogni giorno controlliamo l'interno del secchio per assicurarci che le eventuali piccole talpe intrappolate non muoiano. Quando troviamo un "ospite" possiamo contattare l'ASL della nostra zona per chiedere informazioni sul rilascio del piccolo animale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come liberare il prato dalle talpe

Giardinaggio

Come eliminare le talpe dai campi

Giardinaggio

Come eliminare le talpe da orti e giardini

Giardinaggio

Cosa fare se si trova una talpa in giardino

Giardinaggio

Come costruire scaccia zanzare con bottiglie di plastica

Giardinaggio

Come liberarsi della talpa in giardino

Giardinaggio

Come progettare e costruire un laghetto

Giardinaggio

Come costruire un barbecue da una lavatrice