Come costruire una trappola per uccelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni specie di forma vivente nata in libertà, dal più piccolo volatile al più grande predatore, deve continuare a vivere allo stato libero. Tuttavia, se amate tanto questi piccoli volatili e vorreste catturarne uno per tenerlo sempre con voi come un caro amico, nei passi a seguire scoprirete alcune idee su come costruire una trappola per uccelli.

27

Occorrente

  • Gabbia rettangolare
  • Piattino di plastica
  • Forbici
  • Girella da pesca con moschettone
  • Lenza da pesca
  • Piombini da pesca da 1 grammo
  • Bacchetta di legno o stuzzicadenti
  • Mangime per uccelli
37

Acquistare il materiale necessario

In un negozio specializzato, procuratevi una gabbia per uccelli e verificate che al suo interno non siano presenti spigoli affilati o parti taglienti, per evitare ogni rischio di lesione. Adesso, potete iniziare a costruire la trappola. Anzitutto, prendete un piattino di plastica e praticate tre fori di 1 mm (l'unione dei tre punti deve formare un triangolo equilatero), dopodiché fate passare tre lembi di lenza di ugual lunghezza (15 cm) nei rispettivi buchini ed impedite la fuga della lenza pinzando un piombino da 1 grammo al di sotto del piatto. Tagliate la lenza in eccesso e create tre asole che aggancerete al moschettone della girella da pesca. In seguito, legate un ulteriore lembo di lenza al moschettone che arrivi fino alla porticina di ingresso.

47

Fissare la bacchetta di legno

Dopo aver creato il meccanismo a peso di chiusura della gabbia, ponete il piattino all'interno della trappola e, dalla parte superiore della gabbia, fate uscire la lenza che andrà ad agganciarsi alla porticina. Successivamente, fissate una bacchetta di legno o uno stuzzicadenti tagliato a misura all'estremità alta della gabbia, quindi legate il lembo di lenza attaccato al moschettone al legno praticando dei nodini classici. Il peso del piatto impedirà alla bacchetta di cadere ed imprimerà la forza necessaria per sostenere la porticina in posizione aperta.

Continua la lettura
57

Consultare l'elenco delle specie protette

Se avrete eseguito correttamente tutte le operazioni descritte, avrete ottenuto un piatto sospeso a metà della gabbia ed una porticina sostenuta da una bacchetta di legno. Tutti gli equilibri dipenderanno dal piattino e dalla pressione, su di esso che sgancerà l’incastro della bacchetta dalla porticina causandone così la cattura dell'uccello. Su internet, potrete trovare l'elenco di tutte le specie protette degli uccelli in Italia, con immagini a colori e schede molto dettagliate. Ciò, vi servirà come cultura generale per potervi avvicinarvi sapientemente al loro mondo, per capire gli habitat, la loro alimentazione, riconoscere il canto e, di conseguenza, comportarvi diligentemente nel rispetto della loro natura e delle loro abitudini. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una trappola per pesci

Bricolage

Come preparare una trappola per topi

Giardinaggio

Come costruire una trappola per talpe

Casa

Come realizzare una gabbia per uccelli

Giardinaggio

Come eliminare le sanguisughe dallo stagno senza prodotti chimici

Giardinaggio

Come costruire una trappola per gli insetti degli alberi

Altri Hobby

Come realizzare una trappola per scarafaggi

Altri Hobby

Come realizzare una trappola per le lucertole