Come costruire una trombetta a membrana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di voler acquistare un nuovo giocattolo per i nostri figli o i nostri nipoti e generalmente in questi casi preferiamo recarci presso degli appositi negozi per scegliere quello che più potrebbe piacere ai bambini. Tuttavia molto spesso potrebbe capitare o di non trovare il giocattolo desiderato o che il suo costo risulti troppo elevato.
In questi casi potremo provare a realizzare con le nostre mani tutti i giocattoli che vogliamo, magari facendoci aiutare dai nostri bambini, in questo modo risparmieremo moltissimi soldi e passeremo delle divertentissime ore con i nostri figli o nipoti.
Per realizzare i vari giocattoli, non dovremo fare altro che provare a ricercare su internet alcune pratiche guide che ci illustreranno tutti i vari passaggi da seguire, in modo da riuscire a realizzare alla perfezione tutti i giochi di nostro interesse.  

25

Occorrente

  • Tubo di cartone, carta da forno, elastici.
35

La trombetta a membrana è uno dei giocattoli più antichi che vengono ancora utilizzati al giorno d'oggi. In passato veniva realizzata prendendo della canna lacustre e tagliando piano piano i vari strati della canna fino a far apparire una sottile membrana. Successivamente con l'introduzione della carta, questo strumento fu realizzato inserendo all'estremità della canna un particolare foglio di carta elastico al posto della precedente membrana. Quando poi questo strumento fu prodotto a livello industriale prese il nome con cui è conosciuto attualmente: "Kazoo".

45

Per realizzare una trombetta a membrana, non dovremo fare altro che recuperare un tubo di cartone da un rotolo di carta igienica o da uno scottex, una carta da forno e un elastico. Tutti questi materiali sono facilmente reperibili e ad un costo veramente molto basso.

Continua la lettura
55

Adesso, non dovremo fare altro che posizionare il foglio di carta da forno su una delle due estremità del tubo di cartone, fissandolo con un apposito elastico e facendo attenzione a farlo aderire perfettamente al cartone, in modo che resti il più possible teso. Per il corretto funzionamento del nostro Kazoo è fondamentale che la membrana risulti perfettamente tesa perché, è proprio grazie alle sue vibrazioni che il suono viene amplificato. Infine basterà praticare un piccolo foro di circa 3 cm. Sul tubo di cartone, in prossimità del bordo in cui abbiamo disposto la membrana. A questo punto il nostro Kazoo è finalmente pronto e potremo personalizzarlo a nostro piacimento rivestendolo con della carta colorata o disegnandoci sopra dei decori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un motore Stirling

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere