Come costruire una trottola di carta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Qualche tempo fa le trottole facevano parte del corredo di giocattoli. Quella che veniva utilizzata nei giochi di gruppo si componeva di un lungo filo di spago arrotolato attorno all’apice e veniva lanciata con un colpo a mo’ di frustata. Quando la trottola toccava terra, girava a più non posso; vinceva la gara quello la cui trottola continuava a girare quando le altre si erano arrestate. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile costruire una trottola di carta.

25

Occorrente

  • Carta per stampanti, vecchie riviste, colla, scotch, forbici, bastoncino da spiedini, sagoma di bambina, piatto
35

Il procedimento è abbastanza semplice ed il materiale che occorre è il seguente: un foglio di carta per stampante, un bastoncino per spiedini, un piatto per la riproduzione del cerchio, una mezza sagoma di bambina. La trottola che viene proposta si può definire “ballerina” in quanto tutto intorno si compone di una serie di sagome “ballerine”. La prima cosa da fare è quella di rivoltare il piatto sul foglio A4 per riprodurre la circonferenza.

45

Logicamente la misura del piatto è puramente indicativa; si possono utilizzare fondi di contenitori di latta (quelli del caffè, ad esempio) oppure i coperchi per le pentole e via discorrendo. Successivamente si deve riprodurre la circonferenza, contornando con una matita il bordo del piatto o l'oggetto che viene utilizzato come modello. Dopo aver approntato il disegno bisogna prendere un paio di forbici e ritagliare con precisione i contorni del cerchio. Quando è stata ultimata questa fase del lavoro bisogna piegare il cerchio in due parti e poi ancora in altre due e così via, per complessive quattro volte. Alla fine si deve poggiare sopra la metà della sagoma di bambina; essa va posizionata a circa 1 cm e mezzo dal bordo del cerchio e fermata con un po’ di scotch trasparente.

Continua la lettura
55

A questo punto si deve contornare l’intero disegno con la matita e poi con la forbici bisogna ritagliarla. Successivamente si deve aprire l’intero cerchio e sollevare ad una ad una le sagome delle “bambine ballerine”. In seguito bisogna infilare al centro il bastoncino di spiedino e fermarlo con un po’ di scotch trasparente nella zona sottostante. Adesso il lavoro è stato completato; la trottola non aspetta altro che essere utilizzata per far divertire adulti e bambini. Va da sé che quella presentata qui è una trottola di base; essa può essere abbellita con dei colori e quant’altro, dipende dalla propria creatività. Ad esempio si possono anche applicare degli adesivi trasferibili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una trottola stroboscopica

Cucito

Come utilizzare un fuso

Bricolage

Come fare un bolide da corsa giocattolo per il bimbo

Bricolage

Come realizzare la tecnica dello swirl per il fimo

Altri Hobby

Come costruire un teatrino per i burattini

Bricolage

Come creare una campanella con fiocco e fiori di perline

Bricolage

Come realizzare una bacchetta magica

Cucito

Come fare i leggins con tutù incorporato da bambina