Come costruire una turbina idroelettrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Cercare il modo migliore e più economico per sfruttare l'energia elettrica sembra essere diventata una mania degli ultimi tempi. Infatti molte sono le risorse alternative per rifornirsi di energia elettrica, come i pannelli solari e quelli fotovoltaici. Possiamo trovare anche degli strumenti più artigianali per poter assolvere al lavoro.
Se intendiamo costruire una turbina idroelettrica, per sfruttarla poi come fonte energetica per alimentare alcuni piccoli oggetti, come ad esempio una pompa per irrigare il giardino, la possiamo fare in casa con pochi materiali ed alcuni attrezzi. L'acqua è la forza motrice principale che serve per far girare una turbina appunto chiamata idroelettrica, che a sua volta genera elettricità. Vediamo dunque, come procedere nella sua realizzazione attraverso pochi e semplici passaggi descritti in questa guida. Mettiamoci all'opera.

24

Per costruire questo generatore di elettricità, possiamo innanzitutto utilizzare alcune parti di una vecchia bicicletta, un alternatore di un'auto da reperire usato ma funzionante, delle eliche di plastica di un ventilatore, ed altre piccole minuterie come ad esempio delle viti. Con tutto il materiale a disposizione, iniziamo il nostro lavoro e per prima cosa, prendiamo la bicicletta ed eliminiamo la ruota anteriore, sganciando la catena ed eliminando i pedali.

34

A questo punto, l'alternatore dell'auto lo montiamo al posto dei pedali, in modo da avvolgervi la catena sulla sua puleggia, quindi perfettamente centrata. Per questa operazione, possiamo sfruttare uno dei pignoni dell'ingranaggio del pedale, oppure saldarlo direttamente in posizione, avendo cura di centrarlo e controllando l'esatta distanza e il verso della dentatura. Quando la catena è finalmente avvolta intorno al pignone, l'alternatore deve girare grazie ad un movimento con la ruota posteriore. Per ottenere questo moto, prendiamo allora almeno nove eliche, e le posizioniamo sul cerchio della ruota della bicicletta, da cui abbiamo eliminato il pneumatico. Per fissarle, le possiamo saldare oppure bloccare con delle viti, in modo da dargli l'inclinazione giusta. Per distribuirle in modo corretto sul diametro della ruota, partiamo con la prima praticamente di piatto, e man mano le successive le incliniamo con una costante di 10 gradi, in modo da trovarci con la nona quasi di taglio.

Continua la lettura
44

La nostra turbina idroelettrica è dunque pronta dal punto di vista strutturale, per cui non ci resta che posizionare la ruota della bicicletta sotto un rubinetto dell'acqua, in modo che il flusso colpisce la prima elica, facendola girare quanto basta per colpire la seconda e così via, fino a completare il giro. Un flusso costante dell'acqua, determina quindi la velocità della ruota e se aumenta, ovviamente anche quest'ultima scorrerà più velocemente. In questo modo, abbiamo ottenuto una turbina idroelettrica in grado di generare un'intensità di corrente di circa 12 Volt grazie all'alternatore, e di conseguenza garantirci il funzionamento del mulinello per irrigare il nostro giardino.
Costruire una turbina idroelettrica artigianale non è poi così complesso. Con un po' di ingegno, alcune ricerche e i consigli di questa guida, costruirla sarà piuttosto semplice e veloce. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno