Come costruire una vasca da bagno in vetroresina

Di: M. R.
Tramite: O2O 31/05/2018
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

In questa guida cercheremo di spiegarvi nel modo più dettagliato ed al tempo stesso sintetico possibile come si può costruire una vasca da bagno in vetroresina, se è necessario modificare quella che avete già o se invece è preferibile acquistarne una ex nova. È cercare di capire subito quali siamo i migliori e più diffusi benefici di una vasca da bagno, costituita interamente in vetroresina. Ecco quattro semplici passi per imparare a gestire e a costruire una vasca da bagno in vetroresina.

28

Occorrente

  • Tessuto di fibra di vetro
  • Resina
  • Catalizzatore
  • Pennello
  • Forbici
  • Guanti, occhiali e mascherina
  • Carta vetrata
38

Acquisto del materiale

Se volete realizzare una vasca da bagno dalla forma inusuale, sicuramente la vetroresina è il materiale adatto. Esistono in commercio kit specifici per questo intervento. Essi contengono tutto il necessario per realizzare l?opera. Nonostante siano in vendita nei più comuni negozi di ferramenta, questi materiali richiedono un'ottima manualità ed una discreta conoscenza per essere utilizzati correttamente. Prima di iniziare, è fondamentale che vi procuriate guanti, occhiali in plastica e mascherina per proteggervi da schizzi o inalazioni nocive. È bene cercare di eseguire alla lettera tutti questi singoli passaggi, evitando di saltarne qualcuno, perché questo potrebbe finire con il compromettere l'intera riuscita e realizzazione della vasca da bagno in vetroresina!

48

Impermeabilizzazione della superficie

Solitamente il punto di partenza di queste opere sono bacini in cemento levigato o vasche in muratura realizzate ?in opera?. Assicuratevi che la superficie che volete impermeabilizzare sia liscia e pulita. Proteggete lo scarico, tappandolo con un cilindro impermeabile e sigillandone i bordi in modo che non venga compromessa la sua funzionalità. Questo passaggio di impermeabilizzazione, è di fondamentale importanza, perché da essa, dipenderò non solo la durata della vasca da bagno in vetroresina, ma in particolar modo la sua efficacia, nel momento in cui verrà utilizzata dall'intera famiglia!

Continua la lettura
58

Stesura dei fogli di vetro

Iniziate disponendo i fogli di fibra di vetro sulla superficie da modellare, utilizzandola come un vero e proprio stampo. A parte, mischiate nell?apposito contenitore la resina epossidica ed il catalizzatore, seguendo il rapporto indicato (solitamente una parte di resina per due di catalizzatore). Con il pennello spalmate il composto sulle fibre di vetro. Al termine pulite il pennello o eventuali schizzi di resina con del comune acetone per smalto.

68

Asciugatura della vasca da bagno

Lasciate asciugare il tutto senza toccarlo, per il tempo indicato, in genere 12 ore. Assicuratevi che il locale sia ben arieggiato durante l?asciugatura poiché l?odore dei prodotti può risultare molto fastidioso. Potrebbero essere necessari tempi di asciugatura leggermente diversi a seconda della temperatura della stanza e della stagione. Testate l'effettiva asciugatura in un angolo poco visibile. Una volta asciutto, carteggiate eventuali zone ?sbavate? e ultimate la vasca passando della vernice apposta, chiamata gelcoat. Questa finitura è disponibile in molti colori che rafforzeranno l?originalità del vostro pezzo. Ed ecco che in modo semplice e veloce, si potrà realizzare una bellissima ed anche efficace, vasca da bagno, interamente in vetroresina.

78

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un musone in vetroresina

Bricolage

Come costruire uno stampo in vetroresina

Bricolage

Come costruire un paraurti in vetroresina

Bricolage

Come costruire una barca in vetroresina

Bricolage

Come fare uno stampo in vetroresina

Bricolage

Come tappare un buco con la vetroresina

Bricolage

Come riverniciare una barca in vetroresina

Bricolage

Come creare una ghirlanda di saponette per il bagno