Come costruire una vasca idromassaggio in muratura

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'aggiunta di una vasca idromassaggio alla vostra piscina, al vostro cortile o al vostro giardino, darà certamente alla vostra famiglia un nuovo modo per rilassarsi e godersi l'aria aperta. Tuttavia, le moderne vasche idromassaggio commerciali richiedono un'installazione professionale che può rivelarsi molto dispendiosa, anche se costruire da soli la vostra vasca idromassaggio, utilizzando materiali che di base son poco costosi, vi farà risparmiare denaro e vi permetterà di personalizzare la vasca. Vediamo insieme come costruire una vasca idromassaggio in muratura.

26

Occorrente

  • Vasca idromassaggio
  • Blocchi di granito
  • Malta
  • Cemento
  • Sabbia
  • Guaina
  • Piastrelle colorate
  • Silicone
36

Una volta acquistata la vasca idromassaggio fatta di lamiera, già completa di fori per l’erogazione dell’acqua e dei vari punti da collegare allo scarico fognario, non vi resta che posizionarla nella stanza da bagno e provvedere ad incastonarla nella muratura. Recatevi quindi in un centro che vende materiali edili ed acquistate la quantità necessaria di blocchi di granito (disponibili) in diverse misure: l'ideale sarebbe procurarvi dei mattoni delle dimensioni di 50 x 40 cm. Nello stesso centro, se possibile, prendete anche la malta, il cemento e la sabbia che vi serviranno per comporre il legante necessario alla composizione delle parti in muratura.

46

Successivamente, iniziate la copertura lungo il perimetro della vasca da bagno, dandogli la forma di una "L" se decidete di posizionarla in un angolo. Dopo aver innalzato il muretto e fissato il granito con malta, cemento e sabbia, utilizzate della guaina applicabile a caldo con un cannello a gas, oppure in gomma semiliquida (disponibile in comodi barattoli), applicandola con il pennello e la spatola. Anche la vetroresina si presta all'impermeabilizzazione della struttura muraria, ma per essere sicuri di ottenere la pendenza giusta per lo scarico dell’acqua, è consigliabile installare la vasca su un ripiano fatto con gli stessi blocchi di granito, creando uno o due scalini di accesso.

Continua la lettura
56

Terminata la fase di allestimento della vasca idromassaggio in muratura, completate il lavoro rivestendo le parti interessate con piastrelle colorate, o in tono con quelle preesistenti nella stanza da bagno. Quando i collegamenti della rubinetteria e dello scarico saranno pronti, lasciate asciugare completamente il lavoro. A questo punto, non vi resta che isolare la vasca dal pavimento, utilizzando del silicone ed applicandolo con la pistola nelle giunture. In questo modo, sarete riusciti a completare la fabbricazione della vasca idromassaggio in muratura. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un caminetto in muratura

Casa

Come trasformare la vasca da bagno in doccia

Casa

Come realizzare un lavandino in muratura

Casa

Consigli per scegliere una vasca da bagno adatta ad anziani e disabili

Casa

Come fissare le ante in una cucina a muratura

Casa

Come scegliere una vasca da bagno adatta ad anziani e disabili

Casa

Come rivestire la vasca da bagno

Casa

Consigli di progettazione di una panchina in muratura