Come costruire una vasca idromassaggio in muratura

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'aggiunta di una vasca idromassaggio nella stanza da bagno renderà certamente felice la famiglia, poiché si tratta di un sanitario che consente di curare l'igiene personale e nel contempo di rilassarsi. Tuttavia, va detto che le moderne vasche idromassaggio richiedono un'installazione professionale e sono anche molto costose, per cui il consiglio è di costruire la struttura in muratura. A tale proposito, ecco una guida su come procedere.

27

Occorrente

  • Vasca idromassaggio
  • Blocchi di granito
  • Malta
  • Cemento
  • Sabbia
  • Guaina
  • Piastrelle colorate
  • Silicone
  • Rubinetteria
  • Bocchette
37

Creare la parte esterna in muratura

Una volta acquistata una vasca idromassaggio di metallo quindi già completa di fori per l?erogazione dell?acqua e dei vari punti da collegare allo scarico fognario, non vi resta che posizionarla nella stanza da bagno e provvedere ad incastonarla nella muratura. Per eseguire il montaggio e relative finiture, è tuttavia necessario procurarvi alcuni materiali edili, come ad esempio dei blocchi di granito che vanno adagiati sul contorno della suddetta vasca e poi assemblati tra loro con malta e cemento in modo da creare la parte esterna in muratura.

47

Applicare una guaina impermeabilizzante

Durante la posa dei laterizi specifici per contornare la vasca idromassaggio di un muretto di contenimento e di bloccaggio, provvedete ad una copertura lungo tutto il perimetro dandogli la forma di una "L" se decidete di posizionarla in un angolo. A questo punto vi conviene utilizzare della guaina applicabile a caldo con un cannello a gas, oppure in gomma semiliquida (disponibile in comodi barattoli), spalmandola con il pennello e la spatola. Anche la vetroresina si presta all'impermeabilizzazione della struttura muraria, ma per essere sicuri di ottenere la pendenza giusta per lo scarico dell?acqua, è consigliabile installare la vasca su un ripiano fatto con gli stessi blocchi di granito, creando uno o due scalini di accesso. Una volta che la guaina impermeabilizzante si è completamente asciugata, procedete con alcune finiture intervenendo magari con un altro po' di prodotto per rimediare a parti rimaste scoperte. A questo punto la vostra vasca idromassaggio richiede soltanto di essere completata con un adeguato rivestimento esterno di piastrelle. Nel passo successivo, vediamo dunque come procedere per ottimizzare il risultato.

Continua la lettura
57

Rivestire la vasca con piastrelle

Terminata la fase di allestimento della vasca idromassaggio in muratura, per completare il lavoro aggiungete le condotte necessarie collegandole allo scarico e rivestendo le parti interessate con piastrelle colorate o in tono con quelle preesistenti nella stanza da bagno. A questo punto, non vi resta che isolare la vasca dal pavimento, utilizzando del silicone ed applicandolo con la pistola nelle varie giunture. Per rendere poi la struttura funzionale, bisogna installare le rubinetterie optando per quelle specifiche e che in commercio sono disponibili di svariate forme e dimensioni.

67

Fissare le bocchette

Una volta montate tutte le suddette rubinetterie compreso il fissaggio delle bocchette per la fuoriuscita interna del flusso d'acqua, non vi resta che godervi la vasca idromassaggio corredando magari la stanza da bagno di luci adeguate in modo da approfittarne per usufruire di una cromoterapia. In questo modo potrete usufruire di una vasca idromassaggio in muratura in pochi e semplici passi, e con un esborso economico decisamente inferiore a quello richiesto da un professionista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come trasformare la vasca da bagno in doccia

Casa

Come fissare le ante in una cucina a muratura

Casa

Come realizzare un lavandino in muratura

Casa

Come rivestire la vasca da bagno

Casa

Consigli di progettazione di una panchina in muratura

Casa

Come rivestire una cucina in finta muratura

Casa

Come realizzare un camino in muratura

Casa

Come piastrellare una cucina in muratura